Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 26 maggio 2016 ore 15:05

All'Elba per scoprire i misteri dell'universo

Si sta svolgendo in questi giorni il GWADW 2016, scienziati da tutto il mondo per studiare le onde gravitazionali e i nuovi confini della fisica



PORTOFERRAIO — Sono passati solo pochi mesi da quell'11 febbraio quando il mondo si è fermato per uno di quegli annunci che fanno Storia: il rilevamento delle onde gravitazionali. La conferma di quanto fino a quel momento solo ipotizzato da Einstein nella sua teoria della relatività, un passo avanti talmente importante nella comprensione dell'universo che ha segnato letteralmente un prima e un dopo.

Finito il clamore mondiale la ricerca continua e in questi giorni fa tappa proprio all'Elba: nella sala convegni dell'Hotel Hermitage si sta svolgendo l'edizione 2016 del Gravitational-wave Advanced Detector Workshop nel quale esponenti delle più prestigiose università del mondo (Università di Pisa, Leibniz Universität Hannover, University of Tokyo, University of Glasgow, Stanford, California Institute of Technology e MIT solo per fare alcuni nomi) insieme agli istituti di ricerca che hanno partecipato a quella che è stata la scoperta del secolo (Virgo, Ligo, INFN, LMA), presentano le  nuove tecnologie che permetteranno di costruire la nuova generazione di strumenti per il rilevamento delle onde gravitazionali.

"Ci stiamo preparando a sviluppare strumenti sempre più sensibili - spiega Francesco Fidecaro, professore ordinario di Fisica Applicata all'Università di Pisa e ex responsabile della Collaborazione Virgo fino al 2011 - stiamo mettendo in campo sforzi che dureranno anni, la nostra programmazione arriva al 2030.

L'obiettivo - racconta Fidecaro - osservare altri fenomeni oltre quelli dei buchi neri che ci hanno permesso di misurare le onde gravitazionali e andare più indietro nel tempo per capire quanti sistemi di buchi neri ci sono".

Per continuare la ricerca e avere sempre maggiori e migliori informazioni, è la tecnologia che deve tenere il passo delle idee: "Vogliamo correlare le nostre osservazioni con quelle misurate dai satelliti, in queste giornate elbane parliamo della strumentazione che vogliamo sviluppare per andare avanti. In questo momento è in volo un satellite, il Lisa Path Finder, che serve a testare la tecnologia che ci serve".

Da quel giorno il mondo della ricerca è cambiato e lo è anche il modo in cui i governi si approcciano alla ricerca: "E' servito a convincere che esiste una buona ricerca che va sovvenzionata e alcuni governi hanno cambiato idea: l'India si è detta disponibile a ospitare un grande interferometro. Ci aspettiamo di osservare una decina di eventi significativi all'anno e la rilevanza che ha avuto la scoperta delle onde gravitazionali ha aiutato a far crescere la cultura scientifica".

C'è infatti bisogno di nuove leve nel mondo della scienza: "Abbiamo bisogno di giovani che vogliano portare avanti il lavoro che stiamo sviluppando adesso". Ma, al di là delle contingenze del momento, qual è il sogno dello scienziato: "Trovare l'onda gravitazionale che si è originata dal Big Bang, dal momento stesso dell'origine dell'universo". 

Dal molto grande al molto piccolo: "Siamo contenti di tornare all'Elba, ogni anno facciamo qualche evento qui tutti i nostri ospiti rimangono sempre incantati, in questi giorni il tempo ci ha dato una mano e torneremo ancora".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità