Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 07 ottobre 2015 ore 08:30

Furti nelle scuole, "agire con la polizia"

"Videosorveglianza e sistemi di allarme non sono un rimedio definitivo. Occorre agire a monte, negli ambienti responsabili di questi episodi"



PISA — "I controlli nelle scuole più esposte ci sono, ma  saltuariamente". Secondo il sindaco Marco Filippeschi non è possibile chiedere una vigilanza continua dei plesssi alle forze di polizia". 

"Come amministrazione -spiega il sindaco- ci impegniamo a segnalare dove avvengono i furti. Ma serve agire a monte negli ambienti che possono essere ritenuti responsabili di tali episodi, aspetto anche questo, di competenza delle forze dell'ordine"

Seppur con i tempi  necessari a sviluppare investimenti, l'amministrazione ha in programma di investire sulla sicurezza, ma il sindaco sottolinea: "La videosorveglianza, i sistemi di allarme, un portone blindato, non sono un rimedio definitivo. Nel comune ci sono più di 6o plessi scolastici, ognuno di questi con diverse entrare. E' difficile controllarle. I ladri professionisti poi non si fermano di fronte a una telecamera o ad un sistemi d'allarme, che richiama la polizia ma in tempi che spesso non sono utili a cogliere il ladro in flagrante".

Per il sindaco si tratta dello stesso rischio che corrono le abitazioni. "La prevenzione si fa colpendo gli autori dei furti. Sicuramente il problema merita un focus da parte dell'amministrazione, ma è una questione da risolvere insieme alle forze dell'ordine"

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica