Pisa Sporting Club giovedì 20 novembre 2025 ore 10:30
I precedenti di Sassuolo-Pisa

Nessuna vittoria per i nerazzurri contro i neroverdi. Quello di lunedì sarà il quarto incontro col Sassuolo, il secondo al Mapei Stadium
PISA — Sassuolo e Pisa si sono affrontate solo tre volte in casa dei neroverdi, solo una volta al Mapei Stadium. Il primo incontro risale al 17 Settembre 2006, quando il Sassuolo, neopromosso in C1, affrontò un Pisa solido e ben organizzato. La partita si concluse 0-0, terzo pareggio consecutivo per i nerazzurri in quel campionato. A fine stagione entrambe le squadre si qualificarono ai playoff, ma mentre il Pisa riuscì a conquistare la promozione, il Sassuolo venne eliminato dal Monza in semifinale.
Due anni dopo, il 16 Settembre 2008, il Pisa tornò in casa del Sassuolo per una sfida di Serie B, giocata allo stadio Braglia di Modena. I neroverdi, alla prima esperienza in cadetteria, vinsero 3-1. Noselli sbloccò il risultato dopo due minuti, Alvarez pareggiò al 22’, ma al 34’ un rigore trasformato da Salvetti riportò avanti il Sassuolo. Nella ripresa il Pisa non riuscì a reagire e subì il gol del definitivo 3-1 firmato da Gaetano Masucci.
Masucci è il grande doppio ex di questa sfida. Con il Sassuolo, dal 2004 al 2014, ha disputato 243 partite segnando 44 gol ed è stato uno dei protagonisti della scalata dalla C2 alla Serie A. Dal 2017 al 2024 ha invece vestito la maglia del Pisa, collezionando 209 presenze e realizzando 36 reti, diventando uno dei punti di riferimento della squadra nerazzurra.
Poi la sfida al vertice dello scorso anno Al Mapei Stadium il Pisa di Inzaghi perse 1-0 contro il Sassuolo, punito al 23’ da un gol di Moro in una gara equilibrata ma segnata dal cinismo dei padroni di casa. I nerazzurri, forti di ben 7000 tifosi in trasferta, crearono diverse occasioni nella ripresa, senza riuscire a concretizzare. Fu una settimana complicata per la squadra, che non riuscì a battere né il Sassuolo né lo Spezia, entrambe dirette rivali per la promozione. Nonostante ciò, il Pisa riuscì comunque a chiudere la stagione centrando lo storico ritorno in Serie A.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











