
Meloni sul risarcimento di 76mila euro alla Seawatch di Rackete: «Una decisione che lascia senza parole. Assurdo»
Attualità Mercoledì 18 Febbraio 2026 ore 19:00
Toscana 2040, anche Pisa sogna le Olimpiadi

Sulla scia di Milano-Cortina, prende nuovo slancio la proposta di candidare la Toscana. Trapani: “Pisa può essere protagonista"
PISA — Sulla scia di Milano-Cortina, prende nuovo slancio la proposta di candidare la Toscana alle Olimpiadi del 2040. "Per questo -scrive il vicepresidente della Regione Toscana Antonio Mazzeo- proporrò alle forze politiche di maggioranza una mozione per avviare formalmente il percorso e mettere in campo tutte le azioni possibili a sostegno della candidatura della Toscana al turno europeo 2040 delle Olimpiadi e Paralimpiadi, con un programma capace di valorizzare la Toscana diffusa, promuovere le nostre eccellenze e coinvolgere attori e territori della regione. Sarebbe una straordinaria vetrina per la Toscana e un’occasione di visibilità internazionale senza precedenti. È un obiettivo concreto e di grande prestigio per la nostra regione".
"Pensare a Giochi olimpici diffusi su tutto il territorio – aggiunge Mazzeo – significa immaginare eventi e iniziative nei grandi centri e nei luoghi simbolo delle nostre città, come avvenuto a Parigi nel 2024 e come sta accadendo oggi nel Nord Italia. Penso, solo per citarne alcuni, alla Torre e a Piazza dei Miracoli a Pisa, a Santa Croce a Firenze, a Piazza del Campo a Siena, al centro storico di Lucca, fino alla straordinaria bellezza delle nostre coste: una vetrina capace di raccontare al mondo l’identità e la forza dei nostri territori".
"Certo, c’è anche il tema delle infrastrutture da realizzare – conclude – ma alcuni impianti sono necessari a prescindere dalle Olimpiadi: investire nello sport significa investire nella qualità della vita e nella salute. Bene ha fatto il presidente Giani a ribadire la candidatura. Ora è il momento di aprire un confronto con il Governo e con il Coni, costruendo insieme una proposta solida e condivisa, magari riprendendo il filo del dialogo anche con l’Emilia-Romagna, sulla scia del successo di esperienze condivise come il Tour de France".
“L’appoggio del presidente Eugenio Giani ad ospitare in Toscana ed altre regioni le Olimpiadi del 2040 - sottolinea Matteo Trapani (Pd) - è una notizia importante e una sfida che condivido pienamente: chiama in causa le nostre città e le nostre province, ma parla anche al resto d’Italia. È un’occasione concreta per mettere insieme sport, infrastrutture e sviluppo, con un modello diffuso e sostenibile che valorizzi i territori”.
“Anche la provincia di Pisa può essere protagonista -aggiunge Trapani- abbiamo competenze, spazi e una vocazione sportiva che ci consentono di candidarci ad ospitare più discipline – dalla scherma agli sport equestri e ad altre specialità – dentro un progetto regionale serio, coordinato e credibile. Sarebbe un orgoglio per i cittadini e un’opportunità di crescita sociale, sportiva ed economica. Per questo rinnovo la richiesta che avevo già avanzato nel 2023 al sindaco Michele Conti: Pisa deve appoggiare con chiarezza questa proposta e attivarsi insieme a Regione, Coni e Governo perché il percorso parta bene e in tempi rapidi. Non basta ‘dire sì’: serve lavorare da subito, con atti e impegni verificabili”.
Anche il presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi sostiene la candidatura di Toscana 2040, ma ad una condizione: “Per forza di cose - scrive in una nota- Pisa e la Toscana costiera non potranno essere relegati ad un ruolo marginale o di semplice comparsa, ma dovranno costituire il punto di forza di questo evento eccezionale”.
“Sentir parlare di sinergie con Roma ed Emilia-Romagna, ovvero luoghi geograficamente vicini alla bisettrice della Toscana centrale ci preoccupa, perché se di Toscana si parla - aggiunge Maestri Accesi- Pisa e la Costa non possono essere un convitato di pietra, ma parte integrante e protagonisti di un grande evento sportivo. Se Olimpiadi saranno, Pisa dovrà essere protagonista".
“I Giochi – sostiene Maestri Accesi - potrebbero finalmente rappresentare il punto di svolta per colmare il gap infrastrutturale che attualmente penalizza le prospettive di crescita del nostro territorio, portando finalmente l'alta velocità e il collegamento Pisa-Firenze in mezz'ora, mettendo in campo infrastrutture rapide ed efficienti in grado di velocizzare drasticamente i collegamenti tra i principali hub aeroportuali e portuali”.
“Non crediamo che ci sia la volontà di favorire ed incentivare infrastrutture ed economie extra regionali, quando le potenzialità enormi dei nostri territori non sono ancora sfruttate in modo adeguato - afferma il direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli - Più che guardare al di fuori della Toscana occorre che tutti volgano lo sguardo verso il resto della regione, con le Olimpiadi ad assumere il ruolo di volano eccezionale di sviluppo per tutti. Siamo al fianco del presidente Giani in questo percorso che porterebbe sul territorio un evento sportivo senza precedenti e non abbiamo dubbi che assessori e consiglieri regionali espressione della nostra provincia facciano sentire la loro voce per fare in modo che Pisa e la Toscana Costiera non siano i grandi assenti, ma i protagonisti”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










