Attualità lunedì 18 gennaio 2021 ore 12:20
Il Cnr di Pisa ha un nuovo direttore

Si tratta di Antonello Provenzale. Prende il posto di Giorgio Iervasi alla guida dell'Area di ricerca pisana del Consiglio nazionale delle Ricerche
PISA — Antonello Provenzale, 62 anni, originario di Vercelli, è il nuovo presidente dell’Area della ricerca pisana del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Va a sostituire nell’incarico, Giorgio Iervasi, direttore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr.
Provenzale è direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr dal 2015. E’ stato docente in Francia, Israele e Usa, hanno ricordato dal Cnr. Si occupa di modelli del clima, impatti dei cambiamenti climatici su risorse idriche, ecosistemi e incendi, e interazioni fra geosfera e biosfera. E’ autore di più di 160 pubblicazioni scientifiche internazionali e coordina progetti di ricerca nazionali (Ponir LifeWatch Plus) ed europei (Eu Ecopotential). E’ fortemente interessato alla divulgazione scientifica ed è presidente del comitato scientifico dell’Associazione Centroscienza per la diffusione della cultura scientifica. Nel 1997, ha vinto il Golden Badge Award della European Geophysical Society (Egs).
“Nell’assumere questo incarico - ha commentato Provenzale - intendo continuare l’opera di chi mi ha preceduto come Claudio Montani, Domenico Laforenza, Giorgio Iervasi, e sostenere il ruolo dell’Area della Ricerca di Pisa, la più grande d’Italia, come punto di riferimento nel panorama scientifico nazionale, valorizzando le grandi competenze presenti e in sinergia con le strutture di ricerca e universitarie cittadine, gli enti territoriali e il settore privato”.
Sul programma da perseguire, il neo presidente intende “realizzare infrastrutture scientifiche di uso comune, proporre progetti di sviluppo e gestione sostenibile, lanciare iniziative di ampio respiro insieme agli altri attori dentro e fuori dell’Area, incrementare ulteriormente il ruolo di diffusori della cultura scientifica e tecnologica per tutti i cittadini, oltre ad affrontare le piccole e grandi questioni che emergono quotidianamente in un sistema così articolato e complesso, che sono tenute a bada dall’eccellente personale tecnico, gestionale ed amministrativo dell’Area di Pisa”.
Provenzale assume l’incarico dopo Iervasi che lascia per raggiunti limiti di età. Ottavio Zirilli, responsabile dell’Area, resterà a garantire la continuità gestionale anche dopo questo passaggio al vertice del Cnr pisano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI