Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 dicembre 2014 ore 05:25

Il gasdotto "della discordia" approda al Sant'Anna

Un incontro per parlare dell'impatto sociale ed economico dell'opera con l’amministratore delegato di Tap Italia, azienda intenzionata a realizzarla



PISA — Sul progetto del gasdotto dall’Azerbaijian all’Italia è stata organizzata una tavola rotonda per mettere e a confronto le posizioni degli allievi del Sant’Anna. L'appuntamento è per venerdì 12 dicembre alle 9,30 nell'aula 3 della sede centrale pisana dell'istituto. Saranno presenti i vertici di Tap Italia e la presidente del Centro di documentazione sui conflitti ambientali, Marica Di Pierri.

Il progetto di gasdotto che, dopo aver attraversato Grecia e Albania, porterà in Italia il metano dell’Azerbaijan – ribattezzato Trans Adriatic Pipeline o semplicemente Tap – sta generando un forte dibattito tra coloro che considerano l’opera come strategica e chi invece la reputa soltanto un’ulteriore infrastruttura che provocherà danni all’ambiente. 

L'incontro si svolge nell’ambito del corso di diritto agro-ambientale tenuto da Eloisa Cristiani. La tavola rotonda è invece organizzata dalla ricercatrice Mariagrazia Alabrese.

Il gasdotto, se sarà costruito, è destinato ad approdare in Italia sulla spiaggia di San Foca, a Melendugno (Lecce) paese scelto come punto di arrivo. Già questa scelta ha provocato i primi punti di discordia, che troveranno puntuale rappresentazione anche durante l’evento alla Scuola Superiore Sant’Anna. L’incontro del 12 dicembre, infatti, servirà ad approfondire i complessi profili di autorizzazione legati alla valutazione dell’impatto ambientale del progetto, valutazione che ha già ricevuto il via libera dal Ministero dell’ambiente ma per il quale si continua a sentir parlare, almeno sulla stampa, della ricerca di approdi alternativi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità