Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 13 ottobre 2022 ore 17:30

I sapori delle Terre di Pisa tornano in piazza

Il Pisa Food&Wine Festival apre i battenti. Oltre 80 produttori, degustazioni, seminari e laboratori per una tre giorni enogastronomica



PISA — Il Pisa Food&Wine Festival apre i battenti. La mostra-mercato enogastronomica torna in piazza Vittorio Emanuele II da venerdì 14 a domenica 16 Ottobre con oltre 80 produttori, degustazioni, seminari e laboratori.

L'apertura al pubblico alle 17 e il taglio del nastro alle 18,30 sanciranno il via alla decima edizione della tre giorni dedicata all'eccellenza agroalimentare delle Terre di Pisa 

L’inizio è già ricchissimo di appuntamenti con la Masterclass del cioccolato alla Sala Borsa merci della Camera di Commercio a cura di Angiolini cioccolato, gli itinerari guidati sull'olio agli stand dei produttori a cura di Ascoe e quelli dedicati al vino, ai salumi e ai formaggi agli stand dei produttori a cura di Ais e Fisar, Onas e Onaf.

La decima edizione conferma un format collaudato e una collaborazione con l’ateneo pisano che coniuga gusto e salute con la pillola informativa “Microbi Amici” al desk Università di Pisa- Nutrafood a cura della professoressa Monica Agnolucci e con il successivo Nutriquiz “Gioco a quiz sulla nutrizione” a cura del professor Nicola De Bortoli e della dottoressa Katia Nardi.

Protagonisti assoluti dell’evento saranno gli oltre 80 produttori agroalimentari e vitivinicoli delle Terre di Pisa. "Imprenditori operosi  - sottolinea la Camera di Commercio - che hanno attraversato le avversità di un’imprevedibile emergenza sanitaria dai severi effetti economici e che stanno affrontando un altrettanto inedita situazione di difficoltà per l’esplosione dei costi energetici e delle materie prime". Questo fine settimana accoglieranno il pubblico con degustazioni di tipicità e delizie a “Km Zero”, offrendo anche la possibilità di acquistare direttamente i prodotti: formaggi, salumi, pasta, tartufi, miele, cioccolato, dolci e conserve, olio, vino, birra e liquori.

“Sono molti gli operatori del territorio – ha commentato il Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest Valter Tamburini – che hanno un rapporto ormai fidelizzato con la Camera di Commercio avendo partecipato alle tante iniziative di promozione e di internazionalizzazione messe in campo. Alcuni di questi lo sono in particolare con il Pisa Food & Wine fin dall’inizio e per molte edizioni. Per questo motivo – ha concluso Tamburini- ci è sembrato doveroso riservare loro un momento di attenzione con la consegna di un riconoscimento ai produttori che partecipano da più anni alla manifestazione.”

La premiazione è prevista a partire dalle 19 presso il Salottino Terre di Pisa, sulla piazza.

Il Festival ha il patrocinio del Comune di Pisa, dell’Università di Pisa e della Regione Toscana e gode della Partnership con Vetrina Toscana, Ais e Fisar.

Tutte le informazioni sono disponibili su http://www.pisafoodwinefestival.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità