Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica venerdì 01 novembre 2019 ore 08:23

"Istituzionalizzare il Premio Pisa"

La consigliera regionale Irene Galletti

La richiesta arriva dal M5s per premiare "Una iniziativa che va a tutela del patrimonio culturale". L'appoggio di Galletti, Amore e Tolaini



PISA — La Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Irene Galletti ha espresso il suo pieno appoggio alla mozione presentata in Consiglio comunale a Pisa dai Consiglieri pentastellati Gabriele Amore e Alessandro Tolaini, con la quale si chiede alla Giunta comunale di Pisa di contribuire all'istituzionalizzazione del “Premio Pisa”, facendosi promotrice della richiesta di patrocinio presso il Ministero delle attività culturali e impegnandosi a favorire la costituzione di una commissione di valutazione che designi annualmente il destinatario del riconoscimento.

“Nel corso della visita istituzionale a Pisa del marzo 2019 – spiega Galletti, vicepresidente della Commissione Cultura in Regione Toscana - l'allora Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli è stato ospite dell'Opera della Primaziale Pisana. Durante l'incontro Bonisoli lanciò l’idea di istituire un Premio internazionale da destinare a coloro che hanno compiuto esemplari interventi preventivi a tutela e conservazione del patrimonio culturale, adottando anche soluzioni tecnicamente e metodologicamente innovative. Il primo “Premio Pisa” è stato consegnato in occasione del recente Convegno delle Cattedrali Europee, al quale ho partecipato nella giornata inaugurale, riscuotendo grande apprezzamento. Penso che collegare il premio a questo importante appuntamento annuale, che l'Opera della Primaziale Pisana ha il grande merito di aver ideato e portato avanti, sia un passaggio assolutamente auspicabile". 

"La consegna del primo premio al coordinatore del Comitato per la salvezza della Torre è una coincidenza che deve invitarci a legare indissolubilmente questa iniziativa al nostro comune, promuovendolo a premio di portata internazionale - sostengono Alessandro Tolaini e Gabriele Amore, firmatari dell'atto - Pisa, che vanta tre tra le principali università nazionali ed importanti beni culturali, rappresenta al meglio le capacità di mettere in campo progettualità anche innovative nel campo della tutela del patrimonio culturale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura