Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisanti sul vaccino ai bambini: «Sono favorevole, ho solo detto di aspettare qualche dato in più»

Cultura mercoledì 22 ottobre 2014 ore 15:45

La germanistica in convegno a Pisa

Linguistica, comunicazione e metodologia didattica tra gli argomenti in discussione al seminario del dipartimento di Filologia



PISA — Tutto pronto per il convegno internazionale di germanistica organizzato dal dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’università di Pisa. Gli incontri si svolgeranno dal 23 al 25 ottobre nell'aula Ulisse Dini di via Castelletto, messa a disposizione dalla scuola Normale.

Al centro del dibattito le questioni sullo standard linguistico-comunicativo e il confronto tra norma e irregolarità, modello e variazione, stile e spazio nei processi di rappresentazione testuale. I lavori si apriranno alle 15 di giovedì 23 ottobre per chiudersi alle 18 di sabato 25.

L'evento, è coordinato da Marina Foschi e Marianne Hepp, titolari di Lingua e traduzione tedesca all'università di Pisa, in cooperazione con le colleghe Eva Neuland dell’università di Wuppertal e Martine Dalmas dell’università Sorbonne di Parigi. 

A partire dai concetti chiave di stile e confronto culturale, il convegno intende riattivare il dibattito sulla linguistica testuale e la didattica,  sottolineando le problematiche relative alla norma e alla medialità e si terrà interamente in tedesco. 

Dal dibattito si attendono nuove prospettive per la ricerca sia in ambito linguistico-testuale che didattico, con possibili risvolti anche nell'internazionalizzazione delle politiche comunitarie in materia di ricerca e istruzione.

Una sezione speciale sarà dedicata alla presentazione dei programmi di finanziamento della ricerca della fondazione Alexander von Humboldt rivolti a giovani ricercatori di tutti gli ambiti disciplinari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il celebre cantautore romano e le sue canzoni accompagneranno la città della Torre verso il 2022. Concerto in piazza dei Cavalieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

CORONAVIRUS

Attualità