Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Cronaca martedì 27 maggio 2014 ore 13:25

La trilogia della villeggiatura in scena al Mixart

A interpretare l'opera di Goldoni saranno gli allievi del laboratorio di Fare teatro



PISA — Fare Teatro va in scena al Mixart con La trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni. Sul Palco gli allievi del Laboratorio di recitazione di II livello coordinati da Franco Farina, Luca Biagiotti e Cristina Lazzari. L’appuntamento è da martedì 27 a venerdì 30 maggio, tutti le sere alle 21. Per le scuole ci saranno anche delle repliche, ogni mattina alle 11, escluso il 29 maggio.

Goldoni iniziò a scrivere il primo testo della trilogia, Le smanie della Villeggiatura, nel 1761 , per poi proseguire con gli altri due capitoli, Le Avventure della Villeggiatura e Il Ritorno dalla Villeggiatura.

La commedia racconta la storia di una piccola comunità borghese del ‘700, che pur nelle sue difficoltà economiche, non rinuncia alle vacanze. Il laboratorio di Fare teatro l’ha però rivisitata in chiave moderna, ambientandola nei primi anni ’60: “Un periodo in cui -spiega Franco Farina- la villeggiatura torna ad essere un segno della condizione sociale”.

Sul palco del Mixart ci saranno Manuel Allori, Elena Amaro Nessi, Miriam Antonini, Giulio Bacciardi, Giulia Bechi, Lucia Bianchettin, Giulia Caneschi, Pietro Cappelli, Lavinia Casalini, Antonio Cucuzza, Chiara Del Carlo, Diletta Dell’Agnello, Raffaella De Pietro, Sofia Dondoli, Ludovica Ferrò, Sara Genovesi, Alessandra Giachetti, Giulia Grillo, Carlo Guglielminetti, Ilaria Lorenzi, Costanza Maccarone, Daniele Matronola, Sara Pagano, Francesco Puccetti, Tommaso Ricci, Marina Schneider, Giovanni Toscano, e Sofia Visdomini.

Hanno collaborato come assistenti alla messa in scena Marta Bettini e Annalisa Cima. I biglietti sono in vendita al botteghino del teatro Verdi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme è scattato quando nel complesso militare di San Piero a Grado si è udito uno sparo. L'ipotesi più accreditata è il suicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cultura

Attualità