comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 21°27° 
Domani 19°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 13 luglio 2020
corriere tv
Coronavirus, in arrivo nuove disposizioni in vigore dal 14 luglio

Attualità venerdì 23 gennaio 2015 ore 11:30

Collezioni egittologiche, presto all'orto botanico

Il trasferimento è stato predisposto da un protocollo stipulato tra Regione, università e Comune. Danti: "Un impegno di un milione di euro"



PISA — "Un piccolo gioiello tutto da scoprire". Così, in sintesi, si presentano le Collezioni egittologiche dell’università di Pisa per i membri della Commissione cultura del Consiglio comunale.

“Grazie al protocollo tra Regione, università e Comune– ha dettol'assessore alla cultura Dario Danti– questo importante piccolo Museo si trasferirà nell’attuale Palazzo di Botanica all’interno dell’Orto Botanico, insieme alle collezioni di anatomia umana e di veterinaria. Un impegno di 1 milione di euro”.

“Questo nostro sopralluogo – ha poi aggiunto la consigliera Alessandra Mazziotti, presiedente della Commissione cultura– è la prima tappa di un percorso di valorizzazione dell’intero patrimonio museale d’ateneo della nostra città. L’appuntamento successivo sarà all’Orto Botanico”.

Nel 2013 il Museo è stato vistato da 570 persone. Nel 2014 da circa 1400.

“Queste Collezioni Egittologiche – ha commentato nel corso di un sopralluogo, la professoressa Flora Silvano– nascono nel 1962 grazie ad una prima donazione fatta da Laura Birga Picozzi discendente della famiglia Rosellini. A questa si è aggiunta nel 1964 la collezione Schff Giorgini, costituita da alcune centinaia di oggetti provenienti dagli scavi condotti in Sudan da Michela Schiff Giorgini. A queste due prime collezioni occorre poi aggiungere altre donazioni, acquisti, attività di scavo e di ricerca in Egitto da parte della cattedra di egittologia dell’università”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca