
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Spettacoli giovedì 22 gennaio 2015 ore 11:00
L'Iliade del Teatro del carretto torna al Verdi

Dopo 27 anni torna a Pisa uno degli spettacoli cult della compagnia e firmato da Maria Grazia Cipriani. L'appuntamento è per sabato 24 e domenica 25
PISA — A 27 anni di distanza dalla stagione che lo vide spiccare nel cartellone pisano, questo fine settimana al Verdi torna l'Iliade, uno degli spettacoli cult del Teatro del carretto firmato da Maria Grazia Cipriani (adattamento e regia),Graziano Gregori (scene e costumi), Hubert Westkemper(suono).
L'appuntamento dedicato alle scuole è fissato per sabato 24 gennaio alle 10,30, dopodiché alle 21 per tutti. Prevista anche una replica domenica 25 alle 17.
Ripreso dalla storica compagnia lucchese lo scorso anno, in occasione del suo trentennale, Iliade è considerato il suo spettacolo cult fin da quel lontano 1988 in cui debuttò colpendo critica e spettatori.
al debutto negli anni ’80, Vittorio Gassman commentò così lo spettacolo: "Che felicità artistico-artigianale promana dall’Iliade del Teatro Del Carretto! L’assunzione del senso epico vi è risolta attraverso i materiali umili del lavoro eseguito a mano, di una fantasia metaforica che testimonia in ogni suo elemento la partecipazione globale di un’èquipe, di una bottega postrinascimentale. Si sente, traspira dalla rappresentazione una stretta integrazione all’epos omerico, raggiunta non con i modi aulici della ricostruzione o dell’astrazione intellettuale ma con quelli, assai più persuasivi, di un procedimento analogico che, sintetizzando e fisicamente concretando in gesti ed oggetti espressivi l’alto senso poetico del testo, rende ogni aspetto della vicenda perspicuo e tangibile come si conviene ad un grande spettacolo popolare. Ecco: aristocratico e popolare, un’endiadi rara e qui perfettamente raggiunta".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI