Spettacoli venerdì 09 gennaio 2015 ore 18:27
Decamerone, vizi, virtù e passioni a teatro

Questo fine settimana al Verdi va in scena il Boccaccio firmato da Marco Baliani, con Stefano Accorsi. Sabato un incontro con la compagnia
PISA — Dopo l'Orlando di due stagioni fa, torna al teatro Verdi Stefano Accorsi, questa volta per il secondo frutto del progetto Grandi Italiani di Marco Baliani, Marco Balsamo e dello stesso Stefano Accorsi: Decamerone, vizi, virtù, passioni, in scena sabato 10 gennaio alle 21 e domenica 11 gennaio alle 17. Adattamento teatrale e regia di Marco Baliani, drammaturgia di Maria Maglietta.
Lo spettacolo sarà preceduto, nel pomeriggio di sabato (ore 18 in sala Titta Ruffo), da un incontro con Stefano Accorsi e tutta la compagnia. Introdurrà e coordinerà Franco Farina, docente di Fare teatro.
Liberamente tratto dal capolavoro del Boccaccio, il Decamerone di Baliani-Balsamo-Accorsi sceglie alcune delle novelle che i giovani in fuga dalla Firenze appestata si narrano l’un l’altro per allontanare l’alito della morte.
"Servono storie che facciano dimenticare – spiega Marco Baliani nelle sue note di regia - storie di amori, erotici, furiosi, storie grottesche, paurose, purché siano storie, e raccontate bene, perché la morte là fuori si avvicina con denti affilati e agogna la preda. Abbiamo scelto di raccontare alcune novelle del Decamerone di Boccaccio perché oggi ad essere appestato è il nostro vivere civile".
Con Stefano Accorsi (Panfilo - Mastro di Brigata) sono Salvatore Arena(Filostrato - Il fedele), Silvia Briozzo (Elissa - La generosa), Fonte Fantasia (Pampinea - La giovine), Mariano Nieddu (Dioneo - Lo scaltro) e Naike Anna Silipo (Fiammetta – L’innamorata). I costumi sono di Carlo Sala, le luci di Luca Barbati. Decamerone, che ha debuttato recentemente alla Pergola di Firenze, è una coproduzione Nuovo teatro e Fondazione teatro della pergola.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI