Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Imprese & Professioni lunedì 20 marzo 2023 ore 07:35

Traghetto per la Sardegna: da dove parte, come prenotare

​Andare in Sardegna con il traghetto è per molti la scelta ottimale.



LIVORNO — Sono numerosi infatti i turisti che preferiscono arrivare sull’isola con il veicolo di proprietà, in modo da spostarsi poi tra le diverse località, senza dover cercare un’auto a noleggio. Chi fa una vacanza lunga ha così maggiore facilità a seguire un itinerario che abbraccia molte tappe; chi invece decide di trascorrere l’intera vacanza nel medesimo luogo con l’auto può raggiungere diverse spiagge, per godersi varie bellezze della zona. Arrivare in Sardegna con il traghetto è per altro abbastanza semplice, perché i porti di partenza dall’Italia sono numerosi.

Come acquistare il biglietto
Internet ha reso molto più semplice prenotare un viaggio ed esistono dei siti completamente dedicati alle offerte sui traghetti che vanno in Sardegna. Se si vuole partire per la Sardegna, online si trovano tutti gli orari del traghetto della tratta Livorno Olbia. Per acquistarli si deve semplicemente inserire il giorno prescelto per la partenza, il numero di passeggeri e le caratteristiche del veicolo. Si ottiene così una lista delle proposte per le prossime partenze. Il biglietto si riceve direttamente online e si paga con un qualsiasi metodo elettronico. Alcuni tra i siti che permettono di acquistare biglietti per la Sardegna propongono anche la polizza di annullamento del viaggio, che consente di ottenere un rimborso nel caso si sia impossibilitati a partire. Quando si prenota con ampio anticipo questo tipo di proposta è particolarmente interessante.

Da dove partire
Sono tanti i porti italiani da cui partono traghetti per la Sardegna. Oltre alla già citata Livorno, i traghetti partono anche da Palermo e Trapani, da Genova, Civitavecchia, Napoli. I principali porti presenti sull’isola sono: Porto Torres e Olbia a nord, e Cagliari a sud. Ogni giorno da tutti i porti partono numerosi traghetti, è possibile effettuare la traversata anche durante le ore notturne, per arrivare al mattino al porto prescelto, dopo aver riposato in apposite cabine a bordo. A seconda del porto di partenza e di quello di arrivo prescelti la durata della traversata avviene in un tempo che va da un minimo di 8 ore fino a un massimo di 15 ore. È decisamente consigliabile fare la propria scelta con oculatezza, considerando anche il fatto che in alcuni periodi del giorno, o dell’anno, i traghetti tendono a essere molto affollati.

Il viaggio in traghetto
I traghetti per la Sardegna sono disponibili ormai da tantissimi anni. Occorre però chiarire che questo tipo di viaggio è migliorato nel corso del tempo. La navigazione lungo alcune tratte si effettua oggi in un tempo minore rispetto al passato; inoltre i traghetti offerti da molte compagnie sono nuovi e ben equipaggiati. A bordo sono disponibili comode cabine con cuccette, o anche zone con poltrone dove riposare per i viaggi notturni. Si trovano anche ristoranti e bar, dove fare un pasto completo o acquistare da bere o un piccolo snack. Durante il tragitto i veicoli devono essere lasciati vuoti, chi li occupa dovrà salire ai piani superiori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità