Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 10 gennaio 2017 ore 17:17

Confcommercio, Pieragnoli direttore a Livorno

Federico Pieragnoli

Già direttore dell'associazione di categoria a Pisa, avrà il compito di traghettare la struttura di via Serristori verso il consolidamento



LIVORNO — Alla Confcommercio della provincia di Livorno arriva Federico Pieragnoli, manager Confcommercio di lunga esperienza e già direttore di Confcommercio Pisa che avrà il compito di traghettare la struttura di via Serristori dalla fase di start up a un solido consolidamento della base associativa e al potenziamento dei servizi offerti alle piccole e medie imprese del territorio.

Lo ha presentato il presidente provinciale Confcommercio Alessio Carraresi: “Con Federico Pieragnoli acquisiamo un dirigente di grande esperienza delle strutture associative che ha dalla sua la provata capacità di portare avanti con uguale attenzione la tutela sindacale delle pmi e lo sviluppo dei servizi avanzati all'impresa. Proseguiamo quindi il percorso intrapreso, all'insegna della continuità, ma anche nell'ottica di un ulteriore sviluppo, in città e su tutta la provincia”.“

Sono onorato che la scelta sia ricaduta su di me – afferma Federico Pieragnoli - e sono consapevole delle difficoltà del territorio e degli imprenditori che vi operano. Le imprese della provincia di Livorno hanno dovuto affrontare negli ultimi anni i duri colpi della crisi, non solo di quella congiunturale e globale, ma anche di quella strutturale e locale. La ripresa non è ancora iniziata, ma senza imprese si azzera ogni possibilità di sviluppo e occupazione. Ripartiremo dal sostegno efficace e concreto alle imprese, lavorando insieme alle istituzioni per rilanciare l'attrattività della città e della costa, sia dal punto di vista commerciale sia da quello turistico. Sarà prioritario creare condizioni che semplifichino la vita a imprese e ai cittadini in cerca di occupazione. Come associazione insisteremo sulla formazione imprenditoriale e continueremo a puntare sui servizi avanzati alle imprese, nonché su iniziative che riqualifichino il commercio”.

“Il commercio, il turismo ed i servizi – conclude il neo nominato Pieragnoli - rappresentano la maggioranza nel tessuto imprenditoriale della provincia di Livorno. Le imprese del commercio sono quasi il 30 per cento, e le attività di alloggio e ristorazione – a cui poi vanno aggiunte tutte le altre attività del comparto turismo, come le agenzie, le guide turistiche, il balneare - superano l’11 per cento del totale. A loro, e a tutte le aziende di Livorno e della provincia ci rivolgeremo con grande disponibilità, offrendo i nostri servizi a valore aggiunto, per sviluppare la base associativa e soprattutto per acquisire nuovi stimoli e nuove spinte per il rilancio effettivo e concreto dell'intera imprenditoria locale”.

Il direttore regionale Franco Marinoni saluta quindi la Confcommercio labronica: “E' stata un'esperienza incredibile, bellissima – afferma Marinoni - per me Livorno è diventata città d'elezione. La confederazione nazionale mi chiama ora a Firenze per una riorganizzazione, e sono costretto a lasciare questo incarico: a malincuore, è vero, ma sicuro che chi arriva dopo di me saprà interpretare al meglio la necessità di rinnovamento e rilancio delle imprese della provincia. Federico è un manager dinamico ed elastico, la struttura non potrà che beneficiarne”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità