Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca venerdì 11 febbraio 2022 ore 09:35

Operazione "Garuffa", sequestri per 650.000 euro

28 orologi, monili in oro, una imbarcazione da diporto, 3 auto, 4 moto e 90mila euro in contanti sequestrati in via preventiva tra Pisa e Livorno



LIVORNO — I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico - Finanziaria della Guardia di Finanza di Pisa ed i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Livorno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Livorno, nei confronti di 5 persone che, indagate per il reato di usura, erano già stati arrestati nel Settembre 2021 nell'ambito dell'operazione denominata "La Garuffa" (Undici arresti per un omicidio di 19 anni fa).

Le indagini, coordinate dai pm livornesi, hanno portato alla luce una "sproporzione” tra i beni posseduti e le entrate ufficiali degli indagati, quantificabile in 650.000 euro. Da qui il sequestro preventivo di 90mila euro in contanti, 28 orologi di lusso, monili in oro, una imbarcazione da diporto, 3 autovetture e 4 moto.

"Il provvedimento stesso giunge al termine di complesse attività investigative - hanno spiegato dal Comando provinciale dei carabinieri di Livorno e dalla Guardia di Finanza di Pisa -, fondate anche su accertamenti di natura economico-finanziaria, che hanno permesso la puntuale ricostruzione del patrimonio, mobiliare e immobiliare, riconducibile agli indagati per usura e di verificare che esso era fortemente sproporzionato rispetto ai redditi ufficialmente dichiarati. In tale analisi, si è tenuto conto dell’elevato tenore di vita degli indagati e della disponibilità di beni - quali autovetture, locazioni immobiliari, orologi di lusso e natanti - anche se non direttamente intestati ai medesimi".

Per il reato di usura, il codice penale consente, fin dalle indagini preliminari, l’applicazione dello strumento del sequestro preventivo per "sproporzione", in vista della confisca definitiva che potrà intervenire al momento della eventuale condanna. Le attuali contestazioni dovranno essere verificate nel contraddittorio davanti al giudice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità