
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità mercoledì 27 maggio 2015 ore 12:30
L'omeopatia applicata alla chirurgia

Si chiama anestesia generale integrata. Applicata con successo nelle sale operatorie del Centro Senologico dell'Aoup
PISA — Effettuata con successo a Pisa, nei giorni scorsi, la prima anestesia generale integrata, una combinazione di anestesia inalatoria, agopuntura e omeopatia, nelle sale operatorie del Centro Senologico dell’Aoup, diretto dalla dottoressa Manuela Roncella.
La nuova procedura integrata è stata effettuata dal dottor Filippo Bosco, anestesista e esperto in agopuntura e omeopatia, in servizio nell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione 3 diretta dal dottor Luigi De Simone, struttura che in Aoup, da 10 anni ormai, si occupa di medicina complementare avendo iniziato con la dottoressa Nadia Baccellini nel Dipartimento materno-infantile.
La possibilità di questa tecnica innovativa di anestesia generale integrata è stata realizzata in seguito alla richiesta della paziente di non utilizzare oppioidi in corso di anestesia e nel decorso post-operatorio. E’ stato quindi effettuato un colloquio preliminare, nel corso del quale le è stata prospettata la possibilità di tale tecnica “integrata” effettuando un trattamento omeopatico pre- e post intervento e un trattamento di agopuntura pre- e intraoperatorio.
L’intervento chirurgico alla mammella, della durata di 2 ore e 40 minuti, è stato eseguito senza utilizzo di oppioidi e/o altri analgesici-antidolorifici. La terapia del dolore nel postoperatorio è stata effettuata con uso di farmaci omeopatici unitari senza richiesta di analgesici-antidolorifici. Sia la fase di risveglio che il decorso postoperatorio sono stati ottimali e con rapida ripresa di coscienza da parte della paziente, che ha espresso la massima soddisfazione per la procedura e per il controllo del dolore posto-operatorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI