Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 29 gennaio 2015 ore 18:12

Bancarellai, Nap: "Disattese le aspettative"

Il 16 febbraio scadrà la proroga degli accordi per piazza Manin. Petrucci: "Cosa farà l'amministrazione?"



PISA — "Come ha intenzione diagire l'amministrazione comunale nei confronti dei bancarellai del Duomo?" Lo chiedono Noi adesso Pisa  insieme al gruppo regionale Fratelli d'Italia in vista della scadenza della proroga degli accordi per Piazza Manin, fissata al 16 febbraio.

"Mentre le bancarelle sono state spostate -tuona il capogruppo di noi adesso Pisa Diego Petrucci- in piazza dei Miracoli continuano ad orbitare venditori abusivi e scippatori. Ma ad essere stati mandati via sono stati dei commercianti regolarmente iscritti alla Camera di commercio".

"Le bancarelle -continua-avevano tutto il diritto di stare dov'erano perché non si trovavano propriamente nella piazza, ma in via del Duomo". 

Le bancarelle vennero spostate a causa del pericolo del crollo del tetto del Museo delle Sinopie: "Quel pericolo è cessato da tempo, sempre che non fosse un escamotage, ma le bancarelle sono ancora in Piazza Manin, quando anche il Consiglio di Stato si è espresso in materia, stabilendo che i commercianti dovessero tornare in piazza non appena venuti meno i rischi strutturali. Nonostante sia ormai da un anno che sono in piazza Manin -continua Petrucci- i commercianti sono sempre stati aperti nei confronti di nuovi compromessi da trovare con l'amministrazione. Di fogli da allora ne sono stati firmati tanti, compreso quello per il palazzo dei Trovatelli, ma niente di concreto è stato fatto".

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli commenta: "Le istituzioni hanno violato le norme sul commercio e aperto le porte a una concorrenza sleale. Sulla questione, presenteremo un'interrogazione alla Camera dei deputati".

Quelle dei bancarellai sono voci all'unisono: "Il tempo passa ma la questione viene sempre rimandata. Si era aperta la possibilità di partecipare come società al bando per entrare a palazzo dei Trovatelli, ma dopo lo spostamento e il calo della clientela, non abbiamo le disponibilità economiche per partecipare. Le tasse aumentano, ma gli introiti diminuiscono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica