Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA23°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ultimo Fognini ha incantato. Orgoglio e rimpianti di un top
L’ultimo Fognini ha incantato. Orgoglio e rimpianti di un top

Attualità mercoledì 14 maggio 2025 ore 12:00

Otto milioni per l’innovazione pisana

Tre progetti dell’Università di Pisa finanziati dal Fondo Italiano Scienze Applicate: focus su sicurezza, salute e industria sostenibile



PISA — L’Università di Pisa porta a casa oltre 8 milioni di euro nell’ambito del Fondo Italiano per le Scienze Applicate 2023. Tre i progetti vincitori, guidati dai professori Giuseppe Iannaccone, Giuseppe Prencipe e Manolo Garabini, selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il loro potenziale impatto in settori chiave come la sicurezza informatica, la salute e la sostenibilità industriale.

Il progetto con il maggior finanziamento è “CyberSiliconID”, curato da Giuseppe Iannaccone, che punta a rafforzare la cybersecurity con un’infrastruttura di autenticazione basata su nuovi chip in silicio capaci di garantire massima sicurezza contro la contraffazione. Il contributo assegnato è di 4,6 milioni di euro e coinvolge anche la startup Clavis.

Si muove invece nel campo della riabilitazione neurologica “RehAI”, il progetto di Giuseppe Prencipe, pensato per integrare l’Intelligenza Artificiale nei dispositivi clinici e domiciliari con l’obiettivo di personalizzare i percorsi di recupero. Finanziato con 2,7 milioni di euro, il progetto vede la collaborazione con Khymeia, azienda veneta attiva nel settore della teleriabilitazione.

Terzo progetto selezionato è “OCCAM”, coordinato da Manolo Garabini, che applica l’intelligenza artificiale all’ottimizzazione dei processi di lavorazione industriale, con l’ambizione di tagliare tempi e consumi fino al 30%. L’iniziativa, che ha ottenuto un finanziamento da 1 milione di euro, coinvolge il Centro di ricerca Enrico Piaggio e l’azienda Eurosoft.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Biondi, “Serve responsabilità, no all’azzeramento”. Iannella, “Era impossibile far finta di niente, ora nuove regole e rispetto tra le persone”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Sport

Politica