Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca domenica 19 gennaio 2014 ore 09:40

Pedicab Pisa, alla mobilità sostenibile servono soldi e un po' d'aiuto

Roberto e Gianni hanno scritto una lettera a Letta, Rossi e Filippeschi e dato il via a un finanziamento collettivo per aiutare il turismo



PISA — Volevano crearsi un lavoro e avere la possibilità di assumere anche altre persone. In modo ecologico, per di più. Ora, però, Pedicab Pisa, il progetto di mobilità sostenibile che funziona come un risciò (dove il turista, però, si riposa e guarda i monumenti con le mani libere per fare le foto) e ci aggiunge una guida folcloristica e divertente, è in crisi.

Roberto e Gianni, infatti, non ce la fanno più e lo hanno scritto in una lettera inviata anche al presidente del Consiglio Enrico Letta, della Regione Toscana Enrico Rossi, al sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Chiedendo aiuto anche a ogni cittadino, che può contribuire al progetto grazie a un finanziamento collettivo basato su piccoli contributi dai sostenitori di un progetto.

"Pedicab Pisa - spiegano il conducente del pedicab e il fotografo e grafico, laureato in Lingue - è il primo e unico servizio di turismo ecologico della città di Pisa, un progetto nato dalla voglia di proporre una nuova risorsa, un nuovo modo di vivere la città e dall'urgenza di crearci un posto di lavoro. Un'attività già presente nelle maggiori città turistiche del mondo da decine di anni. Un sogno che rischia di naufragare nonostante i nostri sforzi".
Dopo circa tre anni, l'eco-tour alla scoperta dell'immensa ricchezza culturale e artistica della città si è arricchito di una guida illustrata delle specialità enogastronomiche e dei suoi prodotti tipici.
"Molti dei turisti che hanno provato il nostro tour in seguito si sono trattenuti in città più di quanto programmato, invece di andare via appena vista la Torre. Un esempio di come le buone iniziative possono migliorare il volto di una città, un piccolo passo per volta".
A causa di grossi problemi economici, però, il futuro del progetto è incerto. "Non abbiamo più soldi per la manutenzione del mezzo (le fabbriche di risciò sono tutte straniere), per un posto dove tenere al sicuro il risciò, per pagare l'affitto di casa e siamo a rischio di sfratto. Non sappiamo come andare avanti e rischiamo di perdere una preziosa opportunità per crearci un lavoro. Se non avessimo dovuto affrontare da soli tutti questi problemi, oggi avremmo potuto offrire lavoro anche ad altre persone.
Per questo chiediamo un aiuto concreto da parte delle istituzioni. Crediamo fermamente nel nostro progetto e non abbiamo intenzione di mollare". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità