Attualità giovedì 25 settembre 2025 ore 19:30
10 anni di Onde Gravitazionali

Eventi a Pisa e Cascina per i 10 anni dalla scoperta. Stand, spettacoli, incontri e attività con Virgo e l’Osservatorio di Cascina.
PISA — Pisa e Cascina saranno protagoniste della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, in programma venerdì 26 Settembre, con un ricco calendario di iniziative dedicate al decennale della scoperta delle onde gravitazionali. Una celebrazione che coinvolge tutta Italia con eventi a Milano, Roma, Pisa e Cascina, organizzati dall’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), sede dell’interferometro Virgo, unico in Europa.
Alle Logge dei Banchi, nel centro di Pisa, dalle 16 alle 22 sarà presente uno stand dedicato, con esperienze immersive in realtà virtuale e laboratori per bambini su come si rilevano le onde gravitazionali. Ricercatrici e ricercatori di EGO e Virgo accompagneranno il pubblico tra strumenti, spiegazioni e attività. A Cascina, giovedì 25 Settembre alle 21, la Pieve di San Casciano ospiterà “La più folle delle imprese”, una serata di parole e musica con Angela Di Virgilio, Barbara Patricelli, le letture di Giulia Perelli e il sassofono di Dimitri Grechi Espinoza. Ha moderato l’incontro Vincenzo Napolano, responsabile comunicazione di EGO.
A Milano si terrà la conferenza-spettacolo “La Musica Nascosta dell’Universo” con Monica Colpi e Massimo Carpinelli, mentre a Roma arriva la Big Bang Machine, un’installazione mobile per esplorare l’origine del Cosmo. “Meloni la smetta di fare la vittima”, ha detto Conte a margine di un altro evento.
Il programma prosegue con attività rivolte alle scuole, come un tour virtuale guidato in lingua inglese e un seminario presso l’Istituto Comprensivo Fibonacci. “Vogliamo far scoprire a tutti il mondo delle onde gravitazionali”, ha detto EGO in una nota.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI