Guardiola parla di Roby Baggio e si emoziona: «Aveva un ginocchio che sembrava una lavatrice... ed era il più forte»
Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 15:53
I 20 anni della convenzione di Merida, un convegno
Autorità ed esperti a confronto sul tema del contrasto alla corruzione. Antonino Buda e Giuseppe Busia tra gli ospiti dell'incontro in Sapienza
PISA — In occasione dei 20 anni della convenzione di Merida, autorità es esperti si incontrano a Pisa per una due giorni sull'anticorruzione.
La convenzione di Merida compie 20 anni: per un bilancio del contrasto alla corruzione, questo il titolo del convegno in programma per il 16 e il 17 Febbraio nell'aula magna storica del Palazzo della Sapienza e dedicato alla Convenzione contro la corruzione adottata il 31 Ottobre 2003 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a Merida, in Messico.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi e del direttore del Dipartimento di Scienze politiche Carmelo Calabrò. Seguirà una tavola rotonda su “Il contrasto istituzionale e i legami tra la criminalità organizzate e la corruzione” introdotta dal professor Alberto Vannucci.
Tra gli ospiti Antonino Buda, Capo del I Reparto Direzione investigativa antimafia, Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Mirella Dummar Frahi dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (Unodc) e Mathias Huter, amministratore delegato Uncac.
Il programma del convegno proseguirà con diversi panel e momenti di discussione in cui professori e ricercatori affronteranno il tema del contrasto alla corruzione da un punto di vista istituzionale, accademico, civico e culturale.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto Conoscenza e azioni, contro le mafie e la corruzione, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Fondo Cultura della Legalità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI