Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 15:53

I 20 anni della convenzione di Merida, un convegno

Autorità ed esperti a confronto sul tema del contrasto alla corruzione. Antonino Buda e Giuseppe Busia tra gli ospiti dell'incontro in Sapienza



PISA — In occasione dei 20 anni della convenzione di Merida, autorità es esperti si incontrano a Pisa per una due giorni sull'anticorruzione.

La convenzione di Merida compie 20 anni: per un bilancio del contrasto alla corruzione, questo il titolo del convegno in programma per il 16 e il 17 Febbraio nell'aula magna storica del Palazzo della Sapienza e dedicato alla Convenzione contro la corruzione adottata il 31 Ottobre 2003 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a Merida, in Messico.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi e del direttore del Dipartimento di Scienze politiche Carmelo Calabrò. Seguirà una tavola rotonda su “Il contrasto istituzionale e i legami tra la criminalità organizzate e la corruzione” introdotta dal professor Alberto Vannucci. 

Tra gli ospiti Antonino Buda, Capo del I Reparto Direzione investigativa antimafia, Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Mirella Dummar Frahi dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (Unodc) e Mathias Huter, amministratore delegato Uncac.

Il programma del convegno proseguirà con diversi panel e momenti di discussione in cui professori e ricercatori affronteranno il tema del contrasto alla corruzione da un punto di vista istituzionale, accademico, civico e culturale.

L’iniziativa si colloca all’interno del progetto Conoscenza e azioni, contro le mafie e la corruzione, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Fondo Cultura della Legalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità