Attualità venerdì 02 agosto 2024 ore 07:00
A breve il via del programma Erasmus Italia

Gli studenti iscritti potranno soggiornare nelle sedi delle Università di Pavia, Padova e Napoli per migliorare la formazione in vista della tesi
PISA — L’Università di Pisa ha stipulato accordi con le Università di Pavia, Padova e la Federico II di Napoli per permettere agli studenti di beneficiare del programma Erasmus Italia che consentirà loro, già dal secondo semestre dell’anno accademico 2024/2025, di soggiornare, da un minimo di mesi fino ad un massimo di sei, nelle sedi degli altri Atenei.
Il programma riguarderà fino a 385 studenti con un contributo di viaggio mensile di 600 euro per gli aventi diritto. "Il programma è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con 3 milioni di euro per quest’anno, che diventeranno 7 il prossimo - ha detto Giovanni Paoletti, prorettore per la Didattica dell’Università di Pisa - si tratta di una occasione importante per potenziare la propria formazione in vista della preparazione della tesi, studentesse e studenti potranno lavorare con gruppi di ricerca di altri atenei e aumentare il proprio bagaglio di contatti e relazioni utili anche dopo la laurea".
La selezione dei candidati avverrà con le stesse modalità dell’Erasmus internazionale; è, inoltre, prevista una borsa di studio per gli studenti ammessi al programma che abbiano un ISEE inferiore a 36mila euro.
Per l’Università di Pisa saranno coinvolti nel progetto Erasmus 13 Dipartimenti e 38 corsi di laurea, riguardanti svariate sfere di insegnamento dell’Università. "L’accordo stipulato con le Università di Pavia, Padova e Federico II Napoli - ha concluso - è soltanto il primo passo: abbiamo già in cantiere di espandere la rete con gli atenei di Roma Tre per Filosofia, Italianistica, del Salento per Fisica e Torino per Filologia classica e Storia. I primi studenti si stanno già organizzando per venire a Pisa o andare negli altri Atenei della convenzione, segno di un interesse e di una curiosità che ci fanno piacere".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI