
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 10 marzo 2025 ore 10:30
A Pomaia il primo monastero buddhista d’Europa

Un luogo di spiritualità e sostenibilità sorgerà in una cava abbandonata. Ospiterà 100 monaci e sarà aperto al dialogo interreligioso
SANTA LUCE — Un nuovo capitolo si apre per la spiritualità buddhista in Italia e in Europa. A Pomaia, piccola frazione del Comune di Santa Luce, sorgerà il primo monastero buddhista tibetano costruito da zero nel continente, in grado di accogliere fino a 100 monaci e monache. Il progetto, che ha richiesto anni di studi e approvazioni, verrà ufficialmente presentato sabato a Milano dall’abate di Kopan, Khen Rinpoche, insieme a Enzo Bianchi, fondatore della comunità di Bose, e all’architetto Gino Zavanella dello studio Gau Arena.
L’idea di realizzare un monastero nel cuore della campagna pisana è nata anni fa, maturando all’interno della comunità buddhista legata all’Istituto Lama Tzong Khapa, già presente a Pomaia dal 1976 e punto di riferimento per il buddhismo tibetano in Europa. Dopo uno studio condotto dall’Università di Pisa nel 2008, il progetto ha subito diverse revisioni, fino a trovare una soluzione compatibile con l’ambiente e il paesaggio locale.
Il monastero sorgerà in un’ex cava abbandonata, un’area da tempo in disuso, che verrà recuperata e valorizzata con un’attenzione particolare alla sostenibilità. “L’architettura sarà sensibile sia alle tradizioni antiche, sia al contesto paesaggistico, seguendo un percorso di eco-sostenibilità” si legge nel sito dedicato al progetto. L’obiettivo è garantire un basso impatto ambientale, un uso efficiente delle risorse e il ripristino dell’ecosistema naturale, preservando la flora mediterranea e tutelando la fauna selvatica presente, tra cui alcuni esemplari di lupo.
Il monastero sarà un luogo dedicato alla meditazione, con spazi di silenzio e contemplazione, ma anche un punto di incontro e di dialogo interreligioso, aperto alla condivisione e al consiglio spirituale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI