Attualità Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 14:30
A Zambra apre la nuova farmacia comunale

Struttura provvisoria attiva entro Marzo, poi l’edificio definitivo. Investimento da 1,3 milioni per un presidio sanitario atteso dalla frazione
CASCINA — La frazione è pronta ad accogliere la sua prima farmacia. Sorgerà in via Cammeo, nell’area adiacente alla chiesa, e rappresenta un passaggio atteso da tempo dalla comunità. Entro la fine di Marzo è prevista l’apertura di una struttura provvisoria che consentirà l’attivazione immediata del servizio, mentre in parallelo partiranno i lavori per la realizzazione dell’edificio definitivo, che dovrebbe entrare in funzione nel corso del prossimo inverno.
"L’apertura della farmacia di Zambra – ha detto Marco Ruocco, amministratore unico di Sogefarm – rappresenta per noi un passo di fondamentale importanza e un impegno concreto verso il territorio. Crediamo in una Farmacia dei Servizi sempre più vicina ai cittadini, non solo come luogo di distribuzione del farmaco, ma come presidio di salute, ascolto e prevenzione".
Sogefarm è una realtà consolidata, con un bilancio che ha superato i 7,5 milioni di euro e 41 dipendenti, in larga parte donne. L’investimento complessivo per la nuova farmacia ammonta a 1,3 milioni di euro. "Abbiamo fatto la richiesta alla Regione nel 2024, poi approvata nel 2025 – ha detto il sindaco di Comune di Cascina Michelangelo Betti –. La Regione concede un anno di tempo per l’apertura. Poiché si tratta di un edificio nuovo, non era possibile rispettare i tempi con la sola struttura definitiva, per questo partirà una farmacia provvisoria, così da rispettare le scadenze e completare poi l’opera".
Il progetto prevede un edificio di circa 300 metri quadrati. Davanti sarà realizzato uno spazio per il parcheggio, mentre sul retro troverà posto un’area verde che in futuro potrà ospitare anche una piccola zona giochi. La farmacia sarà pensata come una vera Farmacia dei Servizi, con funzioni che vanno oltre la semplice dispensazione dei medicinali.
"Per noi è un orgoglio aprire la quinta sede – ha detto Cristiana Simonelli, coordinatrice di Sogefarm Farmacie Comunali Cascina – perché è il frutto del nostro lavoro. Zambra è stata scelta perché in questo momento è una zona carente di servizi e ci auguriamo che diventi un punto di prossimità per i cittadini, non solo per l’accesso alle cure ma anche per i servizi che riusciremo a offrire".
Simonelli ha ricordato come negli ultimi anni Sogefarm abbia ristrutturato la farmacia di Titignano e aperto quella di Cascina con superfici raddoppiate. "Questo nuovo impegno – ha concluso – ci rende particolarmente orgogliosi e conferma la volontà di investire sul territorio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











