Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La pasionaria e la leghista: votate ma non elette
La pasionaria e la leghista: votate ma non elette

Cronaca mercoledì 15 ottobre 2025 ore 10:52

Addio al filosofo Giuseppe Cambiano

La Scuola Normale Superiore di Pisa ricorda il professore emerito, scomparso a Torino a 84 anni, tra i maggiori studiosi del pensiero antico



PISA — La Scuola Normale Superiore ha espresso profonda commozione per la scomparsa di Giuseppe Cambiano, professore emerito di Storia della filosofia antica, morto ieri a Torino all’età di 84 anni. Nato nel 1941, Cambiano è stato uno dei più autorevoli interpreti del pensiero di Platone, Aristotele, Tucidide, Senofonte e Plutarco, contribuendo a ridefinire l’analisi delle categorie del pensiero politico nella cultura europea moderna e contemporanea.

Dopo una lunga carriera all’Università di Torino, nel 2003 fu chiamato alla Normale di Pisa, dove rimase fino al 2012, anno in cui divenne professore emerito. Studioso dal rigore filologico e dalla chiarezza espositiva, ha saputo unire ricerca e divulgazione, rendendo accessibili temi complessi anche a un pubblico non specialistico. Il suo ultimo saggio, Aristotele e la tecnica, è stato pubblicato pochi mesi fa da Il Mulino.

Accademico dei Lincei e socio dell’Accademia delle Scienze di Torino, Cambiano è stato membro del comitato scientifico della International Plato Society, direttore della rivista Antiquorum Philosophia e consigliere dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. Tra i suoi libri più noti figurano Platone e le tecniche, La filosofia in Grecia e a Roma, Il ritorno degli antichi, Polis, un modello per la cultura europea e Come nave in tempesta.

"Quando unisce rigore e chiarezza, la filosofia diventa uno strumento di libertà", amava ricordare ai suoi studenti.

"La Scuola Normale si è stretta attorno alla moglie, Luciana Repici, anch’essa storica della filosofia, alla famiglia e a chi ne ha condiviso il percorso umano e intellettuale", scrive in una nota. I funerali si terranno Venerdì 17 Ottobre alle 11:30 presso la Chiesa Risurrezione del Signore in via Monte Rosa 150, a Torino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Record personale con 13.274 preferenze, ma il consigliere non risparmia critiche, “L’unità si costruisce includendo, non escludendo”.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Sport

Cronaca

Pisa Sporting Club