Politica giovedì 18 dicembre 2025 ore 17:30
Tensione in consiglio comunale

Durante la seduta sul bilancio scatta uno scontro tra Pasqualino e un consigliere Pd. La Lega parla di aggressione, chieste le dimissioni
PISA — Alta tensione a Palazzo Gambacorti durante la quarta giornata di discussione sul bilancio comunale. Il capogruppo della Lega Giovanni Pasqualino è stato protagonista di un acceso diverbio con un consigliere del Partito Democratico, sfociato in un momento che la Lega definisce "grave e inaccettabile". Secondo la ricostruzione fornita dal gruppo consiliare, Pasqualino sarebbe stato prima aggredito verbalmente e poi minacciato fuori microfono, fino all’invito ad abbandonare l’aula. Solo il pronto intervento di alcuni assessori e consiglieri avrebbe evitato il peggio.
"Ciò che è avvenuto rappresenta una deriva pericolosa e inaccettabile, che respingiamo con fermezza" ha fatto sapere il gruppo consiliare della Lega. "Esprimiamo la nostra massima solidarietà al capogruppo Pasqualino ribadendo che il Consiglio comunale deve rimanere un luogo di confronto civile e rispettoso".
Dalla Lega sono arrivate anche reazioni a livello nazionale. Il senatore toscano Manfredi Potenti ha parlato di "attacchi verbali da parte di un esponente del Pd", affermando che "non ha avuto esiti peggiori solo grazie ai presenti che hanno bloccato il consigliere di minoranza". Potenti ha chiesto al Partito Democratico di dissociarsi e ha definito l’episodio come "inconciliabile con la convivenza civile".
Sulla stessa linea l’eurodeputata Susanna Ceccardi, che ha chiesto le dimissioni del consigliere coinvolto: "Vanno in giro a sventolare bandiere arcobaleno, a predicare inclusività e tolleranza ma poi minacciano e aggrediscono chi non la pensa come loro. Democratici di nome ma non di fatto". Ha poi aggiunto: "Il confronto politico deve essere civile e basato sulle idee, non sulle minacce e sulle aggressioni. A Giovanni Pasqualino la mia piena solidarietà".
Al momento non è arrivata alcuna replica ufficiale dal Partito Democratico. La seduta consiliare è proseguita regolarmente.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











