
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 16 aprile 2025 ore 12:00
Al Verdi una festa per i "giovani museologi"

Oltre 500 tra studenti, docenti e familiari al Teatro Verdi per la giornata finale del concorso “Ciak si gira… Raccontami il museo!”
PISA — Una mattinata di immagini, creatività ed emozioni ha riempito martedì 15 Aprile il Teatro Verdi, dove venti classi delle scuole pisane sono state protagoniste della giornata conclusiva del concorso “Ciak si gira… Raccontami il museo!”. L’iniziativa, promossa dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, ha coinvolto studenti e studentesse dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori, invitandoli a raccontare cosa significhi per loro il museo e come lo immaginano nel futuro.
Ad aprire l’evento, il saluto del rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi, che ha consegnato simbolicamente alle classi la mappa dei musei universitari. Dopo la proiezione dei filmati delle classi premiate con menzioni speciali, la mattinata si è trasformata in un vero e proprio viaggio tra i nove musei dell’Ateneo, animato dalle voci di Enrico Carpentras ed Elena Tagliaferri.
Sul palco si sono alternate performance artistiche che hanno arricchito l’esperienza dei partecipanti: le danzatrici Elisa De Luca, Patrizia Telleschi e Valentina Bardelli hanno portato in scena coreografie originali, mentre gli attori Andrea Giannotti e Francesca Germanà, insieme all’artista Valerio Mezzetti, hanno aggiunto un tocco teatrale all’intera mattinata.
Un lavoro multimediale reso possibile dalla regia di Nicola Trabucco, Simone De Varti, Daniele Bonanni e Simone Tognarelli, che hanno curato la realizzazione dei video girati nei musei tra Gennaio e Febbraio.
La giornata si è chiusa con la consegna degli attestati alle classi vincitrici e con la premiazione dei musei più votati nel sondaggio “Vota il tuo preferito!”. Per tutti i partecipanti, in premio un voucher che consentirà a sei persone l’ingresso gratuito nel museo prescelto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI