
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità sabato 12 aprile 2025 ore 09:30
Il museo ideale secondo i ragazzi

Giornata conclusiva del concorso "Ciak si gira… raccontami il museo!", un'iniziativa del Sistema Museale dell'Università di Pisa rivolta alle scuole
PISA — Cala il sipario sul concorso "Ciak si gira… raccontami il museo!", un'iniziativa del Sistema Museale dell'Università di Pisa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Quest'anno, la richiesta ai ragazzi e alle ragazze era di raccontare, tramite un breve video girato in classe, cos'è un museo, cosa si aspettano da una visita museale e come vorrebbero che fosse il loro "museo ideale".
L’appuntamento con le 23 classi che hanno aderito al progetto è per martedì 15 Aprile dalle 9,30 al Teatro di Pisa in via Palestro. Nella mattinata interverrà il rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi e saranno proiettati i videoclip che hanno ottenuto la menzione speciale e i filmati che hanno come protagoniste le nove classi vincitrici che hanno avuto l’opportunità di svolgere un percorso didattico gratuito all’interno dei nove musei del Sistema Museale e di raccontare la loro esperienza davanti a un team di videomaker professionisti.
Al Teatro di Pisa, studentesse e studenti potranno quindi rivedersi sul grande schermo e scoprire di più sui nove musei che saranno presentati attraverso supporti artistici e multimediali. La mattina si concluderà con la premiazione dei musei più votati e un finale a sorpresa.
Il progetto è il risultato di un lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento di diverse competenze e strutture dell’ateneo pisano – in particolare il Sistema Museale di ateneo e tutti i musei che ne fanno parte e il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere - dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa e delle scuole della Toscana con le quali i musei hanno stretto ormai da anni rapporti consolidati.
I videoclip delle classi saranno pubblicati sul sito SMA e sui siti dei musei.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI