Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo in Emilia Romagna: si alza il livello del fiume Marecchia a Rimini | Il video
Maltempo in Emilia Romagna: si alza il livello del fiume Marecchia a Rimini | Il video

Attualità venerdì 02 agosto 2024 ore 07:30

Un progetto contro le truffe agli anziani

Comincia "Occhio alle truffe", la campagna che mira a sensibilizzare gli anziani sui possibili raggiri ai loro danni: "Ben 99mila in un anno"



PISA — Da pochi giorni è stata avviata la campagna di comunicazione "Occhio alle truffe", con l'obiettivo di aiutare gli anziani a non cadere nelle trappole delle truffe. La campagna è stata realizzata dal Comune di Pisa con il finanziamento del Ministero dell’Interno e la collaborazione della Prefettura di Pisa, il gruppo Paim e Autolinee Toscane.

"Oggi lanciamo un appello avviando la campagna di prevenzione e contrasto alle truffe - ha detto l'assessora Gabriella Porcaro - per la terza volta il Comune ha deciso di partecipare a questa iniziativa sulla scorta dei dati allarmanti riferiti dal Ministero: sono ben 99mila le truffe che si consumano online in un anno, 25mila a discapito proprio degli anziani. Non a caso, questa campagna viene attivata nel periodo estivo, un momento in cui gli anziani restano soli più a lungo".

"Vogliamo dimostrare che le istituzioni sono vicine alla cittadinanza e ci proponiamo di incoraggiare il senso civico della comunità - ha proseguito Porcaro - l’obiettivo è aiutare le persone anziane ad adottare comportamenti responsabili e consapevoli ai fini della loro tutela, senza dover rinunciare alle relazioni sociali. È importante realizzare una rete: oltre ai manifesti, il Comune ha realizzato anche dei volantini informativi che verranno distribuiti nei luoghi di aggregazione".

Inoltre, l'invito dell'amministrazione è quello di segnalare tutti i casi sospetti sia al 112, sia al centralino della Polizia Municipale al nuero 050.910811. "Per arginare il fenomeno è importare denunciare i comportamenti sospetti e pericolosi - ha concluso - l’intento dell’amministrazione è infatti quello di dimostrare vicinanza ai cittadini perché le persone anziane non si sentano inibite dalla vergogna di essere state raggirate e perché si sentano protette e ascoltate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno