Attualità giovedì 18 aprile 2024 ore 06:30
Le truffe da ridere in vernacolo
Al Centro SMS uno spettacolo teatrale comico realizzato dalla compagnia I Dicche per sensibilizzare i più anziani sui pericoli dei raggiri
PISA — Il vernacolo pisano protagonista in uno spettacolo dal titolo Occhio alle truffe, che si terrà domenica 21 Aprile dalle 17 al Centro espositivo SMS grazie alla compagnia teatrale comica I Dicche.
Verranno rappresentate le più ricorrenti tipologie di truffa perpetrate ai danni degli anziani, usando il dialetto pisano come veicolo veloce e d'impatto per rafforzare il messaggio. L’obiettivo è quello di suscitare, su queste tematiche, un interesse attivo e partecipe, attraverso scene di vita quotidiana e battute comiche, per far sì che gli spettatori adottino uno stile di vita consapevole e prudente.
Allo spettacolo comico farà seguito un piccolo dibattito con le forze dell’ordine, allo scopo di informare gli anziani sui comportamenti di autoprotezione da adottare nella vita quotidiana. Verranno forniti i contatti utili per segnalare qualsiasi situazione di pericolo e denunciare prontamente eventuali azioni dannose.
Lo spettacolo rientra tra le attività di prevenzione e sensibilizzazione per il contrasto alle truffe nei confronti delle persone anziane e più fragili, portate avanti dal Comune nell’ambito della campagna Più informati, più sicuri, che va avanti ormai da tempo.
Obiettivo della campagna, finanziata dal Ministero dell’Interno, curata dall’assessorato alla Partecipazione e realizzata in collaborazione con la Polizia Municipale, è quello di aumentare fra gli anziani, circa il 25% della popolazione residente a Pisa, la consapevolezza e la conoscenza del rischio costituito dalle truffe.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI