Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 03 aprile 2024 ore 17:00

Pisa racconta Guareschi e il suo don Camillo

La presentazione dell'iniziativa

A Palazzo Gambacorti i maggiori esperti dello scrittore reso famoso dai film su don Camillo e Peppone. Bedini: "Omaggio a un grande della letteratura"



PISA — "L’attualità di un genio multiforme". È questo il titolo del convegno nazionale che si terrà nella sala delle Baleari, a Palazzo Gambacorti, sabato 6 Aprile alle 17, e che chiuderà il ciclo di eventi "Un famosissimo sconosciuto: Giovannino Guareschi" promosso dal Centro studi Arnopolis, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Pisa.

Alla Biblioteca Sms, intanto, è in corso fino al 15 Aprile la mostra itinerante "Tutto il mondo di Guareschi", 28 pannelli che raccontano la storia umana e artistica del creatore di don Camillo e Peppone.

"Pisa ha voluto rendere omaggio a un grande della letteratura italiana del Novecento messo da parte con eccessiva superficialità e a volte volutamente dimenticato - ha spiegato l’assessore alla Cultura Filippo Bedini - il convegno sarà un’occasione importante per riscoprirne l’opera e celebrare un autore che è diventato famosissimo grazie alla trasposizione cinematografica dei suoi libri su don Camillo e Peppone, punta dell’iceberg di una produzione letteraria molto più varia e consistente".

"Siamo alla fase finale di questo percorso dedicato alla valorizzazione della figura di Guareschi - ha commentato Stefano Mecenate - che merita di essere conosciuta in particolare dalle giovani generazioni. Il suo messaggio è quello di un mondo piccolo, attualissimo e necessario per riconvertire una serie di scale valoriali che si vanno perdendo".

Il programma prevede gli interventi di Fabio Trevisan, che parlerà di Guareschi scrittore, dal Diario Clandestino a Mondo piccoloPaolo Giulisano, che affronterà il tema del Guareschi credente, l’eterno fascino di un uomo capace di raccontare a tutti il cristianesimo così com’è. A Elisabetta Frezza, invece, il compito di parlare del "Guareschi maestro", una guida sicura per andare alla riscoperta di ciò che la scuola oggi non insegna più.

E ancora, Alessandro Gnocchi approfondirà il tema di “Guareschi giornalista”, da “Candido” al “Borghese”, cosa ci insegna l’impegno civile secondo “un uomo di difficili costumi”. A Marco Vignolo Gargini il compito di analizzare una felicissima invenzione di Guareschi che ha ironicamente stigmatizzato l’“obbedienza cieca, pronta e assoluta”, c’era una volta il trinariciuto. Dopo l’introduzione dell’assessore Bedini, sarà il giornalista Stefano Mecenate a moderare il convegno, offrendo al pubblico l’opportunità di confrontarsi con le tesi esposte dai relatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità