Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 ottobre 2021 ore 10:11

Alberi al posto dei rifiuti

Il progetto Mayday Earth per la segnalazione di rifiuti abbandonati varca i confini del Parco di San Rossore e diventa modello nazionale



PISA — Il Mayday Earth, sistema partecipativo nato nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli per la segnalazione di rifiuti abbandonati e l'organizzazione di campagne di pulizia, fa scuola e diventa modello nazionale.

Nel 2022 il progetto darà appuntamento per un evento nazionale volto a promuovere le buone pratiche, creando una staffetta  tra tutti i luoghi delle campagne di raccolta. L'iniziativa sarà presentata giovedì 21 Ottobre alle 17 in streaming sul sito www.maydayearth.org, durante un incontro inserito nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021.

Tra gli interventi in programma quello dell'ideatore del progetto Tommaso Pardi e del responsabile Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) Luigi di Marco. Seguiranno gli interventi di Lorenzo Bani e Riccardo Gaddi, rispettivamente presidente e direttore dell'Ente Parco; l'ex-capitano della nazionale di basket e special project manager della Giorgio Tesi Group Giacomo Galanda; Margherita Tranchina della Scuola Superiore Sant'Anna; Valeria Vantaggi di Vanity Fair; Maurizio Lapponi di Anve (Associazione nazionale vivaisti esportatori); Rosi Sgaravatti, presidente Assoverde; Elisabetta Perrotta, direttore Fise Assoambiente; Isabella Pratesi per il Wwf e Marco Dinetti, responsabile ecologia urbana Lipu.

"Vogliamo replicare il format locale (per esempio vedi link https://maydayearth.org/poi/la-brilla-pulita/ ) in un evento nazionale in cui, in maniera organica e partecipativa sia dal vivo che online, per la prima volta vengono gestite e coordinate tutte le fasi di questa speciale filiera: dal rifiuto alla riqualificazione con verde e nuovo ossigeno. Si parte – commenta Tommaso Pardi - dalla segnalazione, il mayday dei cittadini e delle associazioni ambientaliste; si coordina l'evento attraverso la piattaforma, si capisce come gestire il rifiuto per lo smaltimento e, dove possibile, riciclarlo; si valuta che specie di alberi piantare e si lavora alla loro manutenzione. Vengono così coinvolti media, giornali, radio e tv, testimonial dello sport, ma anche Università e scuole di alta formazione per dimostrare come avere cura del nostro territorio "sotto casa", grazie agli alberi, può diventare anche una risorsa. Un’attività di sensibilizzazione e azioni concrete che trovano una linearità, una sequenza specifica e tracciata, in cui tutti possono contribuire e arrivare agli obiettivi delineati dall’agenda globale per lo sviluppo sostenibile".

Come funziona maydayEarth.org – Fotografa il luogo dove hai visto rifiuti abbandonati, collegati con l’app gratuita scaricabile liberamente, e crea la tua campagna caricando l’immagine ed il geolocalizzando il luogo. Una volta approvata la campagna, diffondi e sensibilizza per organizzare la pulizia del territorio. Documenta la giornata, fino alla conclusione con la piantumazione degli alberi al posto dei rifiuti, alla fine l’app segnalerà la campagna come riuscita. Controlla sull’app quali sono le iniziative già programmate e aderisci per la cura dell’ambiente. L'obiettivo è sensibilizzare le persone alla tutela e alla sostenibilità ambientale, alla diffusione di una green economy ed alla promozione di modelli di sviluppo sostenibile, ma anche di fare azioni concrete e mirate sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica