Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Attualità martedì 10 giugno 2025 ore 14:30

Ambulanza sul litorale, appello di Confcommercio

Confcommercio scrive alla Regione lancia l’allarme per l’estate, “Serve copertura h24, non si può rischiare sulla pelle di residenti e turisti”



PISA — Con l’estate alle porte, torna al centro dell’attenzione il problema del presidio sanitario sul litorale pisano. A lanciare l’allarme è Confcommercio, che chiede con forza l’attivazione di un’ambulanza attrezzata h24 per Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.

“Non si può parlare di sicurezza ‘a ore’ – ha avvertito il direttore generale dell’associazione di categoria Federico Pieragnoli – serve una copertura completa, subito e per tutta la stagione”.

Il timore è che, come già accaduto in passato, le ambulanze disponibili debbano partire da Pisa o da altre località, con il rischio concreto di ritardi nei soccorsi. “In gioco – ha spiegato – ci sono salute, sicurezza e qualità della vita per chi vive, lavora o trascorre le vacanze sulla costa”.

Sulla stessa linea anche i rappresentanti territoriali di Confcommercio. “È una richiesta di buon senso – ha dichiarato Cristiano Scarpellini da Marina di Pisa – non possiamo aspettare i soccorsi da lontano. Serve un mezzo d’emergenza con medico a bordo”.

“I numeri parlano chiaro – ha aggiunto Virgilio Ruglioni – nei weekend estivi arrivano sul litorale oltre 200mila persone. Servono risposte adeguate”.

Confcommercio ha formalizzato la richiesta a Regione, Comune e Usl Toscana Nord-Ovest. “Chiediamo un impegno congiunto – ha detto Pieragnoli – serve una soluzione rapida e concreta per garantire un’estate sicura a tutti”.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica