Attualità sabato 07 settembre 2024 ore 08:30
Ancora disagi per gli abitanti di Coltano
Tubature dell'acqua in condizioni precarie, ponte sull'Aurelia utilizzabile ma ancora non completamente ristrutturato e rifiuti a cielo aperto
PISA — La situazione precaria di alcune importanti strutture nella zona di Coltano fa discutere. Il Comitato per la difesa di Coltano ci tiene a sottolineare quanto la gestione delle tubature dell’acqua, quella del ponte sull’Aurelia e non ultima quella dei rifiuti sia carente e quanto i lavori di manutenzione di tali strutture siano precari e non risolutivi.
"In via dei Pini si susseguono le rotture dell’acquedotto, con conseguenti disagi, come gli abitanti avevano ben previsto e fatto presente al sindaco, la recente asfaltatura della strada ha peggiorato la situazione di tubature vecchie e precarie - hanno spiegato - nei giorni scorsi sono avvenute altre due rotture delle tubature idriche”.
Mentre a riguardo dei lavori di ristrutturazione del ponte che dall’Aurelia si immette sulla strada per andare verso Coltano, la situazione non è migliore. "Non è migliorata la viabilità: è vero che il ponte sull’Aurelia è stato riaperto, ma sarebbe opportuno verificarne lo stato - hanno specificato - i new jersey che furono messi quando si verificò che la spalletta era pericolante, sono ancora lì, la spalletta non è stata mai riparata ed il transito avviene su una carreggiata ristretta".
A riguardo della gestione dei rifiuti il Comitato punta il dito sul fatto che sia di nuovo iniziato lo scarico di rifiuti lungo via della Sofina e via dell’Idrovora, creando una discarica a cielo aperto.
“Le immagini non hanno bisogno di commento - hanno concluso gli appartenenti al Comitato - e più delle parole testimoniano ancora una volta la totale mancanza di attenzione che le istituzioni riservano a questo territorio, prezioso per la sua storia prestigiosa e per il suo ambiente unico. Che sembra non interessare né al Parco né al Comune”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI