Attualità giovedì 08 agosto 2024 ore 08:00
Area pedonale tra via Corsica e piazza Buonamici
Deliberata in Giunta la creazione di un'area pedonale urbana sull'asse piazza dei Cavalieri-via Santa Maria, chiudendo al traffico veicolare la zona
PISA — L’asse pedonale che collega piazza dei Cavalieri con via Santa Maria è stato da poco riqualificato e, per scelta dell’amministrazione comunale, ospiterà un’area pedonale urbana che vada da via Corsica a piazza Buonamici chiudendola al traffico con fioriere e paletti.
La creazione dell’area pedonale è stata decisa dal Comitato della mobilità del Comune, quindi il progetto è stato successivamente deliberato in Giunta. Il provvedimento di gestione urbana ha come obiettivo quello di tutelare l’integrità del percorso per i pedoni, salvaguardando anche le esigenze dei residenti della zona interessata. Inoltre, in tutta la zona vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le 24 ore.
Tra le misure adottate vi è l'istituzione del senso unico alternato in via Pasquale Paoli, in via della Faggiola nel tratto fra via Corsica e via Dalmazia, e in via don Gaetano Boschi; inoltre, sarà permesso il transito in via dei Mille per i veicoli autorizzati alla Ztl nord, con senso unico di marcia in direzione di piazza Felice Cavallotti. Infine, proprio in piazza Cavallotti, negli spazi occupati dalla fermata ormai soppressa, sono stati riservati due stalli per la sosta dei veicoli per carico e scarico merci.
L’intervento sull’asse pedonale tra piazza dei Cavalieri e via Santa Maria è stato finanziato con fondi provenienti dal PNRR per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro e ha riguardato il miglioramento dell’accessibilità della zona percorsa annualmente da migliaia di turisti.
Sarà creato, inoltre, un percorso Loges per i disabili visivi e verranno installate svariate telecamere che dovranno garantire il controllo del traffico sugli ingressi autorizzati. Nel contesto della chiesa di San Sisto, è stato realizzato un impianto di canalizzazione delle acque piovane ed anche uno di illuminazione con faretti a led da incasso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI