Attualità martedì 16 luglio 2024 ore 19:00
L'asse pedonale riqualificato
Terminati i lavori di riqualificazione del tratto pedonale sulla direttrice piazza dei Cavalieri-via Santa Maria. Interventi per 1,5 milioni
PISA — Nella mattina del 16 Luglio il sindaco Michele Conti, accompagnato dal vicesindaco con delega ai lavori pubblici Raffaele Latrofa, ha effettuato un sopralluogo nella zona interessata dai lavori di riqualificazione della direttrice piazza dei Cavalieri-via Santa Maria.
I lavori di riorganizzazione strutturale dell’asse che va dal centro storico alla zona monumentale della città hanno riportato un costo per un totale di 1,5 milioni di euro completamente finanziato dai fondi Pnrr. Gli interventi hanno riguardato via dei Mille, via Corsica, piazza Buonamici e piazza Cavallotti.
“Finalmente abbiamo restituito decoro e funzionalità all’asse pedonale da piazza dei Cavalieri a via Santa Maria – ha dichiarato il sindaco di Pisa Michele Conti – ponendo fine al degrado in cui versava da anni. Si tratta del principale percorso turistico che si snoda dal nostro centro storico fino a Piazza dei Miracoli, frequentato ogni anno da milioni di turisti, che viene così restituito al suo valore storico, dedicando grande attenzione alla fruibilità, all’accessibilità e alla sicurezza dei pedoni, che finora è mancata. Dal punto di vista della viabilità abbiamo cercato di tutelare il più possibile l’integrità del percorso pedonale, salvaguardando allo stesso tempo le esigenze dei residenti: via Corsica e piazza Buonamici rimarranno chiuse al traffico, diventando un’area non solo di passaggio ma attrattiva per la presenza della Chiesa di San Sisto. L’accesso in via dei Mille sarà riservato solo ai residenti, oltre a Taxi e Ncc, e non sarà più accessibile ai mezzi pesanti di Geofor e di Autolinee Toscane".
L’intervento strutturale, finanziato con 1,5 milioni di euro provenienti dai fondi del Pnrr, ha mirato a riqualificare un tragitto pedonale, percorso ogni anno da una moltitudine di turisti.
Nello specifico è stata migliorata l’accessibilità dell’area per il movimento pedonale, specialmente per permettere agli utenti deboli di potersi muovere in tutta sicurezza: sono state abbattute le barriere architettoniche ed è stato creato un percorso specifico per i portatori di handicap; inoltre è stato previsto un percorso Loges per permettere anche alle persone con impedimenti visivi di potersi muovere con libertà e sicurezza.
Sono stati realizzati lavori di ammodernamento dello smaltimento delle acque meteoriche e sono stati posti due punti di illuminazione per la chiesa di San Sisto per valorizzarne la fruibilità.
In arrivo anche nuovi arredi, con fioriere che saranno installate entro il mese di Settembre.
Oltre all’intervento finanziato dai fondi Pnrr, sono in corso lavori di riqualificazione in varie zone del centro storico, in particolare nei quartieri di Santa Maria e San Francesco.
Tutti questi lavori, seguiti da Pisamo, rientrano nel lotto di interventi straordinari, portati avanti grazie ai fondi provenienti delle casse comunali il cui ammontare totale è di 1,7 milioni di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI