Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino

Pisa Sporting Club martedì 05 agosto 2025 ore 16:30

Arena, la Città Ecologica: "serve una Ztl"

L’associazione ambientalista torna a chiedere interventi per tutelare la vivibilità di Porta a Lucca durante le partite.



PISA — Proseguono i lavori di adeguamento all’Arena Garibaldi, con l’obiettivo di garantire l’agibilità per la Serie A e una capienza dichiarata di 12.508 spettatori. Ma secondo l’associazione “La Città Ecologica aps”, questo non basta

“Si continua a pensare solo alla capienza senza preoccuparsi della sicurezza del quartiere e della vivibilità della città”, hanno scritto in una nota, in cui si lamentano dell’assenza di un piano strutturale per la gestione del traffico e dell’ordine pubblico. L’associazione sottolinea come “le stesse norme del CONI prevedano la disponibilità di parcheggi in numero commisurato alla capienza consentita” e richiama la sentenza del TAR, che vincola i lavori in corso al mantenimento della qualità della vita dei residenti. 

“L’unica soluzione fattibile a breve è l’istituzione di una estesa ZTL temporanea”, si legge ancora nel comunicato, in cui si propone una zona a traffico limitato attorno allo stadio nei giorni delle partite, con accesso riservato ai soli residenti. I parcheggi di via Pietrasantina e via Paparelli dovrebbero fungere da scambiatori, mentre l’accesso allo stadio dovrebbe avvenire solo a piedi o in bici. In attesa degli impianti elettronici, l’associazione chiede al sindaco l’impiego del personale della Polizia Municipale fin dalla prima giornata. “La ZTL temporanea è secondo noi un obbligo sancito da una sentenza del TAR. In assenza di tale filtro saremo costretti a promuovere un ulteriore ricorso”, hanno concluso

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il difensore classe 2005, operato al malleolo in estate, ha ripreso ad allenarsi con i compagni. Graduale rientro tra i convocati.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità