Attualità domenica 04 maggio 2025 ore 11:00
Arena Metato, 600mila euro per via Turati

Approvato l’intervento per la sistemazione della strada e del fosso del Fiumaccio: sicurezza e sostenibilità al centro del progetto
SAN GIULIANO TERME — Un investimento da 600mila euro per mettere in sicurezza via Filippo Turati, arteria cruciale per la frazione di Arena Metato. Il Consiglio comunale ha approvato lo stanziamento nei giorni scorsi, dando così il via alla sistemazione definitiva del tratto stradale colpito da un cedimento a fine 2024 lungo la sponda del fosso del Fiumaccio.
"Abbiamo scelto un progetto di ingegneria naturalistica che coniuga efficacia e rispetto dell’ambiente", ha spiegato l’assessora ai lavori pubblici Fabiana Coli. L’intervento prevede il rifacimento completo del manto stradale, la sua impermeabilizzazione per evitare nuove infiltrazioni e il consolidamento della scarpata con massi ciclopici. "È una soluzione che permette di tutelare la conformazione del fosso e garantire la stabilità della strada nel tempo", ha aggiunto Coli.
Via Turati, originariamente una strada di campagna, è diventata negli anni un collegamento vitale, attraversato ogni giorno da residenti, mezzi pubblici e veicoli pesanti. "Le piogge di Gennaio e l’intensificarsi del traffico hanno accelerato un processo di degrado che monitoriamo da tempo", ha sottolineato ancora l’assessora. Dopo gli interventi provvisori con semafori e teli impermeabili, adesso il Comune è pronto a passare alla fase strutturale, in costante dialogo con il Genio Civile.
Il sindaco Matteo Cecchelli ha definito la riqualificazione una priorità, "Fin da subito abbiamo seguito da vicino la situazione, ora possiamo dire che siamo pronti a risolverla in modo definitivo. Ringrazio gli uffici e l’assessora Coli per il lavoro svolto: è un esempio concreto di come si possa intervenire con serietà, efficienza e attenzione all’ambiente".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI