Cronaca martedì 23 dicembre 2025 ore 08:55
Arrestato latitante, viveva sotto falso nome davanti all'Arena

Viveva a due passi dallo stadio sotto falso nome e lavorava come artigiano: ricercato dal 2014 per tentato omicidio in Romania.
PISA — Ha vissuto per anni sotto falso nome nel centro di Pisa, a pochi metri dallo stadio, mimetizzato nella quotidianità di una vita da artigiano. Ma su di lui pendeva una condanna definitiva a otto anni di reclusione per tentato omicidio aggravato. La Polizia di Stato ha arrestato Josif Mihali, cittadino rumeno classe 1966, ricercato a livello internazionale dal 2014.
A bloccarlo sono stati gli agenti del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Pisa, che lo hanno sorpreso alle prime ore del mattino proprio mentre si stava recando al lavoro. L’uomo era inserito nel progetto WANTED, promosso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per rintracciare soggetti latitanti responsabili di gravi reati.
Il crimine per il quale era stato condannato risale al 13 Novembre 2010. In Romania, Mihali aveva aggredito brutalmente una persona colpendola più volte alla parte superiore del corpo con un bastone da pastore. Già condannato in precedenza per tentato omicidio, la reiterazione e la violenza dell’atto avevano portato la magistratura rumena a infliggergli una pena definitiva.
Gli inquirenti hanno ricostruito i suoi spostamenti e verificato che da tempo si era stabilito a Pisa, conducendo una vita apparentemente normale. Dopo l’arresto sono stati eseguiti tutti gli atti di rito, dopodiché è stato trasferito nel carcere Don Bosco
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











