Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:PISA12°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Garlasco: i segreti, le accuse all’ex procuratore Venditti, lo scontrino di Sempio. Fiorenza Sarzanini risponde
Garlasco: i segreti, le accuse all’ex procuratore Venditti, lo scontrino di Sempio. Fiorenza Sarzanini risponde

Attualità mercoledì 01 ottobre 2025 ore 14:36

Arriva il “Minibus Amico

Un mezzo accessibile per lo sport e la cultura delle persone con disabilità. Finanziamento di 45mila euro dalla Fondazione Pisa.



PISA — Promuovere l’inclusione sociale e sportiva delle persone con disabilità attraverso un nuovo servizio di trasporto dedicato. È questo l’obiettivo del “Progetto Minibus Amico”, promosso dal Comune di Pisa e sostenuto da un contributo di 45mila euro della Fondazione Pisa, su un investimento complessivo di 75mila euro.

Il progetto prevede l’acquisto di un minibus accessibile e dotato delle attrezzature necessarie per garantire viaggi sicuri verso impianti sportivi, centri riabilitativi e attività culturali. La gestione sarà affidata tramite avviso pubblico a un soggetto che si occuperà di prenotazioni, organizzazione e manutenzione, così da assicurare un servizio efficiente e trasparente.

Il “Minibus Amico” si rivolge a bambini, giovani e adulti con disabilità motorie o intellettive e punta a favorire la loro partecipazione ad attività sportive e sociali, contrastando l’isolamento e offrendo un sostegno concreto alle famiglie.

L’amministrazione comunale ha spiegato che l’iniziativa "riconosce l’attività motoria non solo come strumento di benessere fisico, ma anche come leva educativa e sociale per l’autonomia e la qualità della vita".

Le famiglie interessate a usufruire del nuovo servizio possono scrivere all’indirizzo ufficiosport@comune.pisa.it o contattare i numeri 050-910988/593/460 per segnalare il proprio interesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 ottobre disponibili i tagliandi per la gara del 24, attesa per eventuali restrizioni da parte delle autorità. Nel frattempo multa di 4000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità