
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità mercoledì 04 maggio 2022 ore 09:48
Asma bronchiale, visite gratuite in pediatria

L’Aoup aderisce alla Giornata mondiale contro l’asma bronchiale. Al Santa Chiara spirometrie gratuite ai bambini al di sopra dei 6 anni
PISA — La pediatria dell'ospedale Santa Chiara offre spirometrie gratuite ai bambini al di sopra dei 6 anni.
L'iniziativa, in programma per la mattina del 27 Maggio, rientra tra le iniziative con cui l’Aoup aderisce alla Giornata mondiale contro l’asma bronchiale, tra le patologie croniche più diffuse anche in età pediatrica interessando, nei Paesi occidentali, circa un bambino su 10.
"Nonostante la disponibilità di molte linee guida per il trattamento di questa patologia - spiega l'Aoup in una nota- si registra ancora una marcata disomogeneità di comportamenti rispetto alla gestione dei pazienti asmatici, sia sul territorio che in ospedale. Ed è proprio questo il tema scelto per la Giornata mondiale dell’asma 2022. Come detto la Pediatria (direttore, il professore. Diego Peroni) offre a fine mese la possibilità di eseguire gratuitamente una spirometria ai bambini di età superiore ai 6 anni durante la mattina del 27 maggio (gli interessati potranno inviare una email all’indirizzo allergologiapediatrica.pisa@gmail.com specificando nell’oggetto “Giornata mondiale asma” e indicando brevemente per quale sintomatologia o storia clinica si richiede il test). A causa delle limitazioni legate alla pandemia, i posti disponibili saranno limitati e non sarà possibile accontentare tutte le richieste, ma si tratta in ogni caso di un ulteriore segnale di ripresa dopo due anni durante i quali anche le iniziative di screening e di informazione per la popolazione sono state fortemente ridotte".
L'iniziativa rientra tra quelle nazionali dalla Società Iialiana per le malattie respiratorie infantili in collaborazione con Federasma (federazione che raccoglie le associazioni dei pazienti asmatici), AsmAllergiaBimbi la Società Italiana di Pediatria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI