Cronaca mercoledì 30 agosto 2017 ore 22:14
Pisa aspetta pioggia e libeccio

Fine settimana con precipitazioni, libeccio e calo delle temperature. Rinviati i fuochi d’artificio a Marina di Pisa
PISA — Stop all’estate senza acqua; sono queste le previsioni attuali del tempo per la notte fra giovedì e venerdì mattina. Probabile l’emissione di un’allerta arancione. E da venerdì “monta” il libeccio che sarà particolarmente forte a partire da sabato su tutto il litorale. Il Comune ha rinviato a data da destinarsi i fuochi artificiali previsti per sabato sera a Marina. La velocità del vento e il mare mosso non li permettono.
Questa mattina il vicesindaco Ghezzi ha presieduto una riunione con Protezione Civile, Polizia Municipale, Acque spa, Pisamo e AVR con all’ordine del giorno le cose fatte e quelle da fare in attesa della pioggia. Sono già state controllate tutte le pompe del sistema di pompaggio delle acque meteoriche e verificati i punti critici del reticolo idraulico. .
AVR prosegue nel programma organico di pulizia delle caditoie che, da una decina di giorni si è concentrato nelle zone più frequentemente oggetto di allagamento in caso di forti piogge.
E’ stato esaminato anche lo stato dei cantieri stradali, pubblici e privati, aperti per individuare eventuali pericoli o necessità di informativa o intervento.
Lo spettacolo pirotecnico, previsto sabato 2 settembre a Marina di Pisa per concludere l’ottima stagione di eventi sul litorale, è stato rimandato a data da definire per le previsioni di mare avverso e forte vento di libeccio che non consentirebbe né le operazioni di posizionamento dei fuochi né la loro esecuzione in sicurezza. Le previsioni dell’intensità del vento sono da tre a sei volte superiori alla velocità massima che avrebbe permesso l’evento dei fuochi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI