Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 15 luglio 2017 ore 11:18

Ateneo e Corte dei conti Ue, firmato l'accordo

Paolo Mancarella e Eduardo Ruiz Garcìa

L'università di Pisa e l'istituzione comunitaria hanno firmato un partenariato permanente per lo sviluppo di ricerche e progetti



PISA — È stato firmato in rettorato, l’accordo di collaborazione tra l'università di Pisa e la Corte dei conti europea, il primo sottoscritto dall'Istituzione comunitaria con un ateneo, che consentirà a dottorandi, ricercatori e professori  di svolgere ricerche mirate e sviluppare progetti di comune interesse. Il documento è stato sottoscritto dal rettore Paolo Mancarella e dal segretario generale della Corte dei Conti europea, Eduardo Ruiz Garcìa, alla presenza della professoressa Giovanna Colombini, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico dell'università di Pisa e membro del Consiglio di presidenza della Corte dei conti italiana, e di alcuni rappresentanti delle aree disciplinari di giurisprudenza, scienze politiche ed economia.

L'accordo prevede un partenariato permanente per attività di studio, ricerca e formazione in ambiti di comune interesse, quali le finanze e la contabilità del settore pubblico e il diritto dell’Unione Europea. La cooperazione riguarderà l’organizzazione di seminari, corsi di formazione e conferenze, e interessare disposizioni volte ad agevolare la ricerca da entrambe le parti. A tal fine, la Corte dei conti europea e l’università di Pisa si impegnano, nel rispetto della normativa in vigore, a promuovere lo scambio di informazioni e l’accesso ai documenti prodotti suscettibili di rivestire interesse per le due istituzioni nel contesto di attività di audit, di ricerca o accademiche.

Dopo la presentazione della collaborazione, in rettorato si è svolto il convegno dal titolo La Corte dei Conti europea, funzioni e prospettive future. Sono intervenuti Pietro Russo, membro italiano della Corte dei conti europea e Maria Teresa Polito, della Corte dei Conti italiana. Le conclusioni sono state affidate al segretario generale della Corte dei conti europea, Eduardo Ruiz Garcìa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità