Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 22 luglio 2021 ore 12:30

Auto storiche e moderne all'ombra della Torre

La Squadra corse città di Pisa compie 25 anni. In piazza Arcivescovado una mostra con le auto protagoniste di numerose competizioni



PISA — La Squadra corse città di Pisa compie 25 anni e per l'occasione, domenica 25 Luglio in piazza Arcivescovado, che sorge nell'estremità orientale di Piazza del Duomo, si svolgerà una mostra in cui verranno esposte 12 auto storiche e moderne che hanno permesso all’associazione di ottenere importanti risultati agonistici nelle numerose competizioni nazionali e internazionali a cui ha preso parte dal ’96 a oggi. L’evento è patrocinato dal Comune di Pisa. L'apertura della mostra è prevista per le 16,30, poi, alle 18,30 la premiazione della stagione 2020

"I 25 anni di attività sono un traguardo importante – dichiara l’assessore Paolo Pesciatini – per un’associazione che ha portato in alto il nome della città ovunque in Italia varcando, in molti casi, anche i confini nazionali ed europei con partecipazioni a prestigiose manifestazioni internazionali. L’appuntamento di domenica, al quale il Comune ha concesso il proprio patrocinio, sarà dunque un modo per celebrare e ripercorrere i 25 anni di storia di questa realtà di eccellenza che ha contribuito a promuovere Pisa ovunque si sia presentata. Come amministrazione siamo convinti che lo sport possa essere un ottimo strumento di promozione turistica della città, come dimostra lo straordinario successo recentemente ottenuto da manifestazioni come la Mille Miglia e il Longines Fei Endurance World Championship 2021".

"Dal ‘96 ad oggi – dichiarano il presidente dell’Asd Squadra Corse Città di Pisa, Massimo Salvucci - la nostra realtà si è fatta conoscere per competenza, serietà e passione. Molti conduttori, negli anni, si sono avvicinati alle vetture da corsa tramite la nostra scuderia e, grazie ai nostri corsi per co-piloti e di avvicinamento ai rally, oltre 220 persone hanno conosciuto direttamente questo mondo passando dalla porta principale come protagonisti. I risultati ottenuti hanno valorizzato il nostro lavoro, con più di tremila partecipazioni e oltre novecento podi ottenuti, numerose coppe di scuderie, sei campionati italiani prototipi e i campionati assoluti Open Rally".

Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti anche il direttore sportivo dell’Asd Squadra Corse Città di Pisa, Giovanni Guerzoni e il direttore tecnico Fabio Morgantini.

I numeri dell’associazione. In 25 anni l’associazione ha collezionato 3163 partecipazioni, 919 podi, 418 vittorie di categoria, 209 posizionamenti nei top ten della classifica assoluta, 32 vittorie assolute, 27 vittorie di scuderia e 6 campionati italiani. Sono invece 222 le persone che hanno partecipato all’annuale corso co-piloti /avvicinamento ai rally: di questi 135 hanno “staccato” la licenza di conduttore e quindi iniziato a correre e 12 sono andati a podio assoluto. Diverse anche le competizioni internazionali alle quali l’associazione ha preso parte. Tra queste: il Rally di Montecarlo, il Rally d’Ypres (BE) , la 24 ore di Le Mans (FR), 1000Km di Spa (BE), Nurburgring(DE) e Silvestone (GB), 24 ore di Daytona (USA), il Rally d’Australia, il Rally Nuova Zelanda, il Rally del Giappone.

Le modifiche al traffico. Per consentire lo svolgersi della manifestazione il Comune di Pisa ha disposto il divieto di sosta con rimozione coatta e il divieto di transito ad eccezione dei veicoli dell’organizzazione in piazza Arcivescovado, nell’area delimitata da dissuasori in corrispondenza della sede Arcivescovile. Il provvedimento è valido dalle 14 alle 24 di domenica 25 Luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità