Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:35 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»

Attualità Giovedì 06 Novembre 2025 ore 16:00

Base militare, appello di cinque associazioni

L'area ex Cisam

Le realtà ambientaliste chiedono ai neoeletti in consiglio regionale di prendere posizione sul "no" annunciato in fase elettorale alla base



PISA — Si appellano alla nuova Giunta Regionale in via di formazioni gli Amici della Terra, il Comitato per la Difesa di Coltano, quella per la Difesa Alberi Pisa, Italia Nuova Versilia e La Città ecologica, mantenendo alta l'attenzione sulla base militare al Cisam, il Centro Interforze Studi per le Applicazioni Militari, a San Piero a Grado.

"In attesa - hanno dichiarato all'unisono le cinque associazioni ambientaliste - dei neo consiglieri e consigliere, ribadiamo la nostra nettissima contrarietà alla base militare e al Pip del Parco fermo in Regione da diverso tempo. La collocazione dentro il Parco e in un’area preziosa tutelata dall’Unesco costituirebbe uno sfregio ambientale colossale e produrrebbe un danno irreversibile alla Toscana e al sistema complessivo dei parchi".

Una netta presa di pozione di fronte "allo stanziamento di ben 55 milioni previsto nel bilancio di Previsione dello Stato per gli anni 2026, 2027 e 2028 e, soprattutto al silenzio della politica, nonostante il No alla base militare dei Carabinieri - hanno aggiunto - era stampigliato a caratteri cubitali nel programma di più partiti della coalizione di maggioranza, e contenuto specificamente nel patto siglato tra Pd e 5stelle. Ricordiamo anche che, durante la campagna elettorale, e in alcuni casi anche prima, candidati e candidate hanno con chiarezza espresso la loro contrarietà alla base e anche alla bozza di Piano Integrato del Parco. Attendiamo che, anche ora, facciano sentire la loro voce".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Titolare del negozio "Bizzarre Acconciature" di Montopoli, moglie di Andrea Bertolini, è scomparsa dopo una lunga malattia. Il cordoglio degli amici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica