Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica domenica 24 luglio 2022 ore 18:30

Campo boe a San Rossore, è scontro politico

Un campo boe con le imbarcazioni (foto di repertorio)

Fratelli d'Italia lancia una raccolta firme, mentre Una Città in Comune rispedisce al mittente l'idea: l'accesso al Parco diventa scontro politico



PISA — Da un lato l'idea di lanciare una raccolta firme per un campo boe di fronte alla spiaggia di San Rossore; dall'altro, invece, l'accusa di difendere gli interessi di pochi in barba alle regole del parco. La proposta di un campo boe fa discutere e, nella discussione, si contrappongono Fratelli d'Italia e Una Città in Comune.

"Lanciamo una raccolta firme per un campo boe attrezzato, con la possibilità di abbonamenti stagionali a costi popolari, come avviene in tutta Italia, anche nelle aree marine protette - ha detto il consigliere regionale Diego Petrucci - le boe possono essere pensate anche in modo assolutamente non impattante ancorate a corpi morti, che siano in grado di sviluppare un ripascimento di flora e fauna marina".

"Il Gombo è da sempre la meta dei diportisti pisani e negare questa possibilità non solo violerebbe una tradizione storica, ma sarebbe un duro colpo alla nautica e al mondo dei rimessaggi d’Arno - ha aggiunto - le multe inflitte sono una pessima pagina che viola il senso di comunità. Ci rivolgeremo a Regione ed Ente Parco affinché possa essere fruibile e fruito da parte dei cittadini in un modo responsabile: non vogliamo nessuna apertura selvaggia, vogliamo che il Parco resti con le sue prerogative ma che consenta all’uomo di entrare a farne parte rispettando regole precise".

Alla proposta non si è fatta attendere la replica di Una Città in Comune. "Ancora una volta l’estrema destra non perde occasione per rivelarci tutte le sue contraddizioni, ergendosi a paladina di chi viola le norme non per necessità, ma per la difesa della libertà di fare cosa gli pare - ha commentato il consigliere comunale Ciccio Auletta - a guardar bene, però, la contraddizione è solo apparente. Infatti, la legalità va difesa e usata quando serve a colpire il più debole, il povero, l'escluso. Diventa invece un fastidio quando si tratta di difendere chi più ha e più conta".

"Per godere della spiaggia di San Rossore, il Parco ha già messo a disposizione una piccola spiaggia attrezzata in cui tutti possono andare seguendo precise procedure. Questa deve essere la strada maestra: visite gestite dall’ente pubblico nelle forme e nei modi consentiti - ha concluso - in prospettiva si potrebbe ragionare anche di una modalità analoga lato mare, piccoli gruppi con numeri ben contingentati su un'imbarcazione gestita dall’Ente. Le proposte che invece puntano a mantenere le possibilità solo a chi può, difendendo tra l’altro chi fino a oggi ha fatto cosa gli pareva in violazione delle regole, sono da respingere con fermezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità