Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità sabato 08 febbraio 2025 ore 14:30

Caritas, 18 posti per il servizio civile

Camminare al passo degli ultimi e degli invisibili. Don Morelli: "Accogliamo a braccia aperte i giovani tra 18 e 28 anni per il percorso in Caritas"



PISA — “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”. Con questa filosofia d'accoglienza Caritas  Pisa rilancia i suoi quattro progetti di servizio civile.  E annuncia 18 i posti disponibili,  sei dei quali sono riservati a Giovani con minori opportunità (Gmo).

I titoli dei progetti che è possibile selezionare sono: “Cittadini invisibili - Pisa”, “Non solo scuola 2024”, “In cammino con gli ultimi - Pisa”, “In cammino con gli ultimi a scuola e non solo - Toscana”.

Per presentare la domanda è necessario avere tra i 18 e i 28 anni compiuti, essere cittadino italiano o regolarmente soggiornante in Italia, essere in possesso di Spid e aver voglia di mettersi in gioco e di donarsi agli altri. C'è tempo fino al 18 febbraio

Si tratta di un servizio distribuito su una media di 25 ore settimanali, suddivise in 5 giorni (per un totale di 1145 ore annuali). Durante le ore di servizio sarà possibile entrare in relazione con tante persone, tra cui volontari, operatori, ospiti dei servizi Caritas e altri giovani che stanno vivendo la stessa esperienza e non solo. Il rimborso spese statale è di 507,30 euro mensili.

"Uno dei requisiti fondamentali è la voglia di mettersi in gioco, per questo – afferma il direttore Caritas don Emanuele Morelli –.accogliamo a braccia aperte quei giovani che vogliono donarsi agli altri e unirsi al percorso di Caritas nel servizio al prossimo. Stiamo vivendo tempi in cui le difficoltà economiche, l'emarginazione e la disgregazione sociale si fanno sentire fortemente, mettendo a dura prova i fondamenti del nostro vivere insieme. Il Servizio Civile Universale è l’opportunità che permette ai giovani di confrontarsi con queste complessità e di mettere in campo azioni positive che innescano processi di cambiamento. Caritas è disponibile ad accompagnare i giovani interessati nel discernimento del servizio".

Per ulteriori info: 050.560952 o alla mail servziocivile@caritaspisa.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità