Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 29 luglio 2022 ore 11:19

Carrozze con cavalli, il Tar sospende l'ordinanza

Il tribunale amministrativo accoglie il ricorso e sospende l'atto del Comune che ne vietava la circolazione nelle ore più calde



PISA — Il Tar ha sospeso l'ordinanza del Comune di Pisa che fermava, nelle ore più calde (dalle 11,30 alle 16,30) il transito delle carrozze trainate da cavalli e, più in generale, delle vetture pubbliche a trazione animale.

L'entrata in vigore del provvedimento era stata annunciata lo scorso 29 Giugno dal sindaco di Pisa Michele Conti, a pochi giorni dalle proteste in piazza del Duomo di alcuni animalisti. In base all'ordinanza, il divieto sarebbe dovuto restate in vigore fino al 15 Settembre.

"Il provvedimento impugnato - si legge nell'atto del Tar-  pur essendo diretto a inibire la circolazione delle carrozze a cavallo 'in presenza di ondate di calore di particolare intensità' non indica come classificarle e quando queste ricorrano, limitandosi a introdurre un divieto generico per tutto il periodo dal 29 Giugno al 15 Settembre e dalle 11.30 alle 16.30". Il Tar fissa poi al 19 Ottobre la trattazione di merito del ricorso.

Alla decisione del Tar ha fatto seguito la reazione dell'Associazione Animalisti Italiani: "Il tribunale amministrativo della Toscana accoglie la richiesta dei vetturini di sospendere l'ordinanza del Comune, cancellando per l'estate gli orari di blocco imposti dall'amministrazione comunale, grazie alle proteste animaliste. Nei giorni scorsi  - si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook dell'associazione- avevamo incontrato anche il sindaco Conti. Adesso la sentenza del Tar annulla ogni tentativo di salvaguardare il benessere dei cavalli. Intanto, ci stiamo riorganizzando per mettere in campo nuove iniziative di sensibilizzazione in vista della manifestazione dell’8 Ottobre in piazza dell’Arcivescovado a Pisa per l'abolizione delle carrozze a trazione animale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità