Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 18:00

Case mobili nei campeggi, via libera

Non ci saranno più situazioni a rischio sequestro come avvenuto anche nel recente passato venendo a mancare la necessità di permessi



PISA —

Buone notizie per i campeggi pisani. Le case mobili, roulottes, prefabbricati, realizzati in queste strutture ricettive, infatti, non avranno l’obbligo di permesso per la loro costruzione o installazione.

Questo quanto sancito dal così detto “collegato ambiente” alla legge di stabilità le cui modifiche riguardanti proprio queste strutture mobili saranno in vigore dal prossimo 2 febbraio. “La norma – spiega il direttore di Confesercenti Toscana Nord Marco Sbrana – ribadisce quel principio per il quale ci siamo sempre battuti e cioè che non può essere configurabile come intervento di “nuova costruzione” l’installazione di case mobili o di altri manufatti leggeri nell’ambito delle strutture ricettive all’aperto regolarmente operanti.

Principio che adesso finalmente è nero su bianco, ma che nella scorsa stagione aveva portato ad interpretazioni contrastanti da parte di alcune autorità fino al sequestro avvenuto in un campeggio di Viareggio delle case mobili ritenute abuso edilizio. Adesso – dice ancora Sbrana – gli imprenditori titolari di campeggi anche sul nostro litorale potranno riprendere gli investimenti senza il timore di sequestri”.

Secondo il nuovo dettato normativo, in sostanza, non si reputa necessario il permesso a costruire in caso di installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni. Questo nel caso tali manufatti siano diretti a soddisfare esigenze temporanee, siano ricompresi in strutture ricettive all’aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti e autorizzati sotto il profilo urbanistico, edilizio e, ove previsto, paesaggistico, in conformità alle normative regionali di settore. Conclude il direttore di Confesercenti: “Grazie alla sensibilità dei senatori Cantini e Vaccari ed all’interessamento della sottosegretaria on. Velo, è stato raggiunto un risultato di rilievo per la categoria, eliminando le incertezze normative che mettevano a rischio l’installazione di case mobili all’interno di strutture ricettive all’aria aperta, anche se regolarmente autorizzate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità